Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AGRICOLTURA, TECNICHE AGRONOMICHE - Coggle Diagram
AGRICOLTURA, TECNICHE AGRONOMICHE
-
-
Irrorazione
Viene eseguita collegando un'irroratrice al trattore, e distribuisce:
Pesticidi, serve per difendere le piante dagli attacchi di insetti, acari, funghi, batteri e virus. Possono essere trattamenti preventivi o curativi.
Fertilizzanti, apportano al terreno elementi necessari per la crescita. Importano azoto, fosforo e potassio che possono essere di origine chimica o prodotti di concimi organici.
I concimi organici apportano elementi minerali e microrganismi, che trasformano la struttura fisica del terreno, migliorano la qualità, fertilità e struttura, rendendo le piante sane e resistenti.
I concimi sterilizzano il suolo, ne riduce le sostanze organiche (conseguenza la capacità di trattenere l'acqua).
Il concime letame è quello di eccellenza, ma esistono anche quella animale, vegetale o misto.
Il compost vegetale è il concime dei resti decomposti della coltivazione, è organico e si trova nel campo. Il compost si può ottenere accumulando materiali organici e rigirandolo periodicamente per ossigenarlo.
Diserbanti, vengono spruzzati alla preparazione della semina, per eliminare tutte le erbe infestanti senza danneggiare la coltivazione
Irrigazione
Mantiene la giusta umidità del terreno anche in periodi di piogge scarse o assenti. Può essere effettuata in diversi modi:
-
-
-
-
-
Raccolta
Infine si rivolge a una ditta specializzata per il raccolto. La macchina viene trasportata nel campo e un operaio inizia il lavoro che spesso viene completato nell'arco della giornata. Poi la raccolta viene portata nei centri di raccolta o di vendita.
-
-
-