Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PRIMO RINASCIMENTO: PITTURA - Coggle Diagram
IL PRIMO RINASCIMENTO: PITTURA
ARTISTA
PERCHE'
diffondersi dell'Umanesimo: l'uomo è al centro del pensiero e dell'arte
diffondersi del mecenatismo
rinascita delle arti: si studiano i classici per riproporli in opere originali e nuove
accostarsi alla bellezza del creato attraverso l'arte
testimoniare il prestigio dei Signori (mecenati dell'arte)
CHI
Masaccio (1401-1428)
Sandro Botticelli (1445-1510)
Andrea Mantegna (1431-1506)
Piero della Francesca (1412-1492)
OPERA
COSA
temi
scene sacre
scene mitologiche
ritratti
Masaccio
"Cacciata dei progenitori dal Paradiso terrestre" e "Il tributo", Cappella Brancacci, chiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze (1424-1427)
"Trinità", basilica di Santa Maria Novella, Firenze (1427)
Piero della Francesca
"Madonna con il bambino, angeli e santi", pinacoteca di Brera, Milano (1472-1474)
"Flagellazione", Galleria Nazionale delle Marche, Urbino (1459-1460)
Sandro Botticelli
"Nascita di Venere", Galleria degli Uffizi, Firenze (1482-1485)
"La Primavera", Galleria degli Uffizi, Firenze (1478)
Andrea Mantegna
"Oculo del soffitto con putti e figure femminili", Camera degli Sposi, Castello di San Giorgio, Mantova (1474)
"Cristo morto", pinacoteca di Brera, Milano (1470-1474)
COME
tecniche
affresco
olio su tavola o su tela
tempera e olio su tavola o su tela
tempera su tavola o su tela
stile
i corpi e i volti sono più realistici grazie allo studio dell'anatomia umana
l'uso del chiaroscuro permette di raffigurare la tridimensionalità di corpi e oggetti attraverso luci e ombre
nuova rappresentazione dello spazio attraverso l'uso della prospettiva lineare
CONTESTO
QUANDO
XV secolo, con il passaggio dall'età comunale a quella delle Signorie
DOVE
Firenze e città dell'Italia centro-settentrionale, Bruges