Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Neoclassicismo, Neoclassicismo (Francia e Italia), L'illuminismo,…
Neoclassicismo
Settecento: periodo di
grandi trasformazioni
1760 Inghilterra: Rivoluzione Industriale
1776: Dichiarazione d'Indipendenza Americana
1789: Inizio rivoluzione francese
1799: Napoleone eletto Primo console
1804: Napoleone imperatore
1815: Congresso di Vienna
Neoclassicismo (Francia e Italia)
1750 - 1780 Fase iniziale - antirococò
1781 - 1796 Fase rivoluzionaria
1796 - 1815 Fase Napoleonica
1815 - 1830 Fase coincidente con la Restaurazione
Bellezza ideale
Imitazione
Nobile semplicità e quieta grandezza
L'illuminismo
Seconda metà del Settecento: dominio cultura illuminista
Primato della Ragione
Rifiuto di ogni
dogmatismo
Rifiuto della tradizione
Verità sperimentali
Sensismo
Riscoperta dell'Antichità Classica
Ritrovamenti di Pomei ed Ercolano
Francisco Goya (1746 - 1828)
Maja vestida
/
Maja desnuda
Quadro del 1799, stesso anno in cui Goya pubblica i
Capricci
, una raccolta di 80 incisioni ad acquaforte
Francisco de Charles IV y su familia
(1800 ca)
Il 3 maggio a Madrid
(1808)
Narra le repressioni degli Spagnoli da parte delle truppe napoleoniche dopo l'insurrezione di Madrid nel
3 maggio 1808
Jacques-Louis David (1748 - 1825)
Il giuramento degli Orazi
Lungo soggiorno a Roma nel 1775
Rievoca un episodio della Storia di Roma risalente al VII sec. a.C.
I tre fratelli Orazi giurano fedeltà alla patria
La morte di Marat
Dipinto nel 1793, David descrive Marat come un Cristo laico che si è sacrificato per il popolo
Antonio Canova (1757 - 1822)
Amore e Psiche
(1788 - 1793)
Trae ispirazione a un affresco di Ercolano
La composizione forma 2 grandi archi con al centro il volto dei 2 amanti
Le Tre Grazie
(1814 - 1817)
Commissionata dalla moglie di Napoleone
Giuseppina di Beauharnais
, Canova recupera un soggetto mitologico molto antico e lo trasforma
Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780 - 1867)
L'apoteosi di Omero
Dipinto nel 1827, è un enorme allegoria ispirata alla
Scuola di Atene
di Raffaello Sanzio (omaggiato anche nel dipinto), quintessenza del Neoclassicismo per stile e soggetto
Piranesi (1720 - 1778)
Foro romano dal Campidoglio
(1775)