Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Da Webern alla musica elettronica di Stockhausen - Coggle Diagram
Da Webern alla musica elettronica di Stockhausen
Nono
Il canto sospeso
suono tenuto
le altezze sono serializzate
il coro esegue tante note a distanze di un semitono così da essere una massa sonora
Boulez
Le marteau sans maitre
opera secondo
oggetti musicali
e non per serie, cioè scompone in gruppi la serie dodecafonica
crea delle combinazioni generando una
matrice
e dei percorsi personalizzati
Musica Elettronica
Onde Martenot
due oscillatori che si interrompono con una tastiera
Magnetofono
permette di registrare soni su nastro magnetico
Theremin
strumento con due oscillatori che creano una frequenza e interrompendo i flussi si creano dei
battimenti
udibili
Schaeffer
Fonda il
Club D'Essai
per la
musica concreta
non si poteva manipolare il suono in uno studio, allora si utilizzavano dei vinili proseguendo a piccoli passi per evitare di alterare il suono
Negli 50 Meyere Eppler fondano a
Bonn
il primo studio di produzione elettroacustica, dove andrà anche Stockhausen. In Italia viene fondato a Milano da Maderna e Berio
Strockhausen
Uno dei primi a lavorare nello studio a Bonn
Il Canto Del Fanciullo
sembra esserci un coro di bambini e invece è solo uno che legge la Bibbia
Possibilità per la composizione
suoni sinusoidali
, privi di armonici
suoni bianchi
, l'insieme di frequenze genera rumore
generatore di impulsi che ripete lo stesso battito e varia da minore a maggiore
Serializza tutto e calcola in cm e non in ottave
Gruppo per 3 orchestre
composizione seriale con 3 orchestre con il pubblico al centro permettendo la spazialità del suono
Ogni gruppo ha tempi di esecuzione diversi e ogni nota della serie corrisponde ad un gruppo (144 in tot)
si ha la volontà di riprodurre la dinamica di un singolo suono ottenuta attraverso un’analisi spettrale