Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MATERIA, stato solido, stato liquido, stato gassoso, plasma, plasma…
LA MATERIA
LA FUSIONE, LA VAPORIZZAZIONE, LA CONDENSAZIONE E LA SOLIDIFICAZIONE
La vaporizzazione è la proprietà di un liquido di passare allo stato gassoso. Essa avviene ad alte temperature. Per esempio l'acqua del mare vaporizza per poi dare vita alle nuvole che poi andranno a formare la pioggia.
La condensazione è la proprietà di un gas di passare allo stato liquido. Essa avviene sia ad alte temperature che a temperature medie. Per esempio quando sui vetri delle macchine si forma la condensa, significa che il vapore acqueo che era all'interno della macchina, incontrando la superficie fredda del vetro si è trasformato in acqua.
La fusione è la proprietà di un solido di passare allo stato liquido. Essa di solito avviene ad alte temperature. Per esempio il ghiaccio esposto al calore ritorna acqua.
La solidificazione è la proprietà di un liquido di passare allo stato solido. Essa avviene a basse temperature (da 0 gradi in giù). Per esempio quando l'acqua ghiaccia diventa solida.
Stato gassoso
caratteristiche
I gas non hanno né forma propria né volume proprio. Gli atomi che compongono un gas non sono legati tra di loro. I gas non hanno né una forma propria né un volume proprio me riempiono completamente il recipiente in cui si trovano.
-
Stato solido
caratteristiche
I solidi hanno una forma propria ed volume proprio. Gli atomi che compongono un solido si attraggono a vicenda. Ogni atomo occupa una posizione fissa.
-
Plasma
caratteristiche
Il plasma è uno stato di aggregazione della materia con proprietà elettriche. Esso risiede nello spazio e nel 99% della massa del sistema solare. Il plasma sulla terra è molto raro fatta eccezione di fulmini e aurore boreali.
Stato liquido
caratteristiche
I liquidi non hanno una forma propria ma hanno un volume proprio. Gli atomi che compongono un liquido sono sono leggermente distaccate tra di loro. Ogni atomo non ha una posizione fissa.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-