Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OVIDE DECROLY - Coggle Diagram
OVIDE DECROLY
vita
importante rappresentante ATTIVISMO PEDAGOGICA BELGA
si laurea in MEDICINA
neuropsichiatra belga
quindi non è un pedagogista
si interessa ai bambini con disabilità psichica
prima dirigendo una piccola clinica di bambini
poi fondando nel 1901 "L'école pour enfants irreguliérs" (Scuola per bambini irregolari)
capisce quali sono le migliori metodologie per questi bambini, ma si rende conto che esse possono essere adatte a tutti i bambini
1907: "Scuola dell'Ermitage"
esperimento pedagogico "pour la vie, par la vie" (per la vita, per mezzo della vita", formazioni attraverso esperienze concrete
1920: docente di psicologia infantile a Bruxelles
PROGRAMMI e METODO
attività PRATICHE
4 BISOGNI ciascun individuo
bisogno di NUTRIRSI
di LOTTARE CONTRO LE INTEMPERIE
di DIFENDERSI DAI NEMICI
di LAVORARE CON GLI ALTRI
di RIPOSARSI e RICREARSI
perciò devono già essere individuati nell'infanzia
CENTRO DI INTERESSI
elemento che accomuna tutte le discipline
programma di IDEE ASSOCIATE
le discipline insegnate NON devono essere FRAMMENTARIE ma girare attorno al CENTRO DI INTERESSE
OSSERVAZIONE
rapporto diretto del bambino con l'ambiente
apprendimento concetti scientifici tramite i sensi e l'osservazione diretta
GLOBALIZZAZIONE
è INNATA e SPONTANEA
dal TUTTO al PARTICOLARE: es. presentazione dell'intera parola e poi delle sillabe e delle lettere
(contrario del metodo tradizionale)
inizialmente la capacità del bambino di conoscere è globale, è ancora
ANALITICA
SINTETICA
attiva fino a 7-8 anni
SCHEDA DI RILEVAMENTO
per comprendere i BOSOGNI e gli INTERESSI dell'alunno è fondamentale l'OSSERVAZIONE
che deve essere guidata da una scheda di rilevamento
COSTITUZIONE - STATO DI SALUTE
ATTIVO o PASSIVO
EGOISTA o ALTRUISTA
SVILUPPO SENSORIALE
CAPACITÀ INTELLETTIVE
AMBIENTE DI PROVENIENZA
AMBIENTE
ambiente più adatto allo sviluppo del bambino: NATURA (no aula)
l'ambiente naturale del bambino è la CAMPAGNIA, perché può svolgere attività pratiche come
AGRICOLTURA
ALLEVAMENTO
spazio che circonda l'edificio scolastico