Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 1
INTRODUZIONE, psi sviliuppo, fondamenti metodologici della…
-
psi sviliuppo
argomenti
-
Sviluppo affettivo e relazionale (Attaccamento)
(capitolo 9)
avviene nei primi 4 anni ed è funzionale a capacita di relazione (fiducia nel mondo)
ATTACCAMENTO
1- attaccamento sicuro (50% dei bambini)
2- attaccamento insicuro resistente (detto ambivalente)
sia ostile che ricerca attenzione (alla riunione col la madre)
3- attaccamento insicuro evitante (nessuna reazione al ritorno)
4- attaccamento disorganizzato
(nessuna differenza fra estraneo e madre - grave )
-
-
Bowlby (4 fasi)
- 0-2 mesi "non selettivo"
- 2-7 mesi "figure principali"
- 7-24 mesi "paura dell'estraneo"
- 24 -> "consapevolezza delle emozioni, attaccamento reciproco"
creazione di MOI (I M W) Internal working model
-
sviluppo morale
(capitolo 11)
- dimensione intrapersonale
- dimensione interpersonale
comportamento morale
-
fattori positivi x lo sviluppo:
- cognitivi (capacità di interiorizzare)
- IMMAGINE di SE (Bandura "se morale")
- emozioni (auto-consapevoli: senso di colpa / orgoglio / vergogna)
-
-
ragionamento morale
- Kohlbergh 6 stadi
(3 livelli di interiorizzazione )
- 1 livello = Piaget
(moralità eteronoma/ autonoma)
- 2 livello = leggi interiorizzate
- 1 more item...
- moralità eteronoma (Piaget)
moralità autonoma (le intenzioni)
solo se ti vedono (+scambio favori)
parallelo con la teoria di Piaget dello sviluppo cognitivo .. inevitabile un approccio eteronomo (fino ai 4-7 anni)
un bambino NON possiede un "identità morale" !!
non ha neanche una falsa morale (NON mente)
<<
fondamenti metodologici
della psicologia dello sviluppo:
disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
(CAPITOLO 1-2)
-
metodo scientifico
- abbandonare la filosofia
- osservazione clinica, ecologica e sperimentale
- disegno sperimentale
-- definizione delle variabili indipendenti/dipendenti
-- strumenti questionario ed esperimenti (metodi di valutazione)
-- descrizione del metodo di indagine usato & campione esaminato
-- ricerca longitudinale / trasversale (stessi soggetti per anni / eta diverse)
-- coerenza (con l'ipotesi della ricerca)
- verificabilità dei risultati
pubblicazione su Scientific journals e Peer review
ricerca sperimentale (causa ed effetto, controllo delle variabili)
-
-
-
-
teorie dello sviluppo
fasi dello sviluppo
- prenatale
- prima/seconda infanzia
- fanciullezza
- adolescenza
- pre-adulto (20-30 anni)
- adulto / tarda eta adulta (45-65)
- anziano (oltre 65)
- psicoanalitica (freud/Erikson)
- cognitiva (Piaget/ Vygotskij )
- comportamentista (condizionamento ed imitazione)
- watson (S-R) nessuna mediazione cognitiva
Skinner (S-O-R)?
Tolman (apprendimento latente)
- socio-cognitiva (biologia e comportamenti innati)
8 fasi emotive di e Erikson psico-sociale :check:
fiducia/diffidenza autonomia/vergogna iniziativa/senso di colpa industuiosita/inferiorita identità/confusione intimita/isolamento generativita/stagnazione integrita/disperazione
-
<<
sviluppo fisico, motorio e percettivo
(capitolo 4)
-
-
-
il cervello
- il neurone (nucleo / assone /dentriti / bottoncini terminali)
- aumento ramificazioni e sinapsi (0-2 anni) potatura sinapsi non utilizzate
- mielinizzazione (tarda infanzia) x l'attenzione
- mielinizzazione (tarda adolescenza) x zone prefrontale / amigdala
logica ed emozioni
corteccia cerebrale: lobi frontale / occipitale / parietale / temporale
corpo calloso unisce i due emisferi
Domini specifici : motorio ... zona di Broma e Werniche (linguaggio )
-
-
sviluppo cognitivo:
attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza
(capitolo 5- 6)
senso motorio
1-riflessi 2-prime abitudini 3-reazioni circolarie secondarie 4-coordinazione reazioni 5-reazioni terziarie 6-schemi
preoperatorio (2 stadi) Test conservazione fallisce (età 2-7 anni)
attenzione alla percezione e non alla logica deduttiva
operatorio (età 7-11 anni) capacità di serializzare e valutare più di una caratteristica x oggetto (attenzione >> conservazione )
-
-
- Vygotskij
(socio-cognitiva)
-
- Jerome Bruner
(psicologia culturale)
rappresentazione della conoscenza avviene in 3 modi
(come x la memoria operatoria/ episodica/ semantica )
- esecutiva (azione)
- iconica (osservazione)
- simbolica (astratta - linguaggio)
-
Approccio all'elaborazione
(Attenzione / memoria / pensiero)(capitolo 6)
Risorse cognitive (capacità e velocità)
aumentano fino all'adolescenza
Attenzione
- selettiva
- divisa
- sostenuta
- esecutiva (monitorare e pianificare)
-
-
Memoria
MBT
(Working memory)
- loop fonologico (ripetizione)
- input da memoria sensoriale
- taccuino visuo spaziale
-
-
-
-
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.