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Il quadro dell'Europa nell'alto medioevo (4) - Coggle Diagram
Il quadro dell'Europa nell'alto medioevo (4)
Economia e società nell'Alto Medioevo
Un mondo autosufficiente
curtis = mondo autosufficiente
il proprietario concede terre da lavorare e offre: servizi a pagamento, protezione e scorte alimentari in caso di carestia
i contadini pagano affitto e danno forza lavoro
Gli obblighi verso il signore e le corvées
chi aveva in concessione i mansi doveva al proprio signore
affitto, pagato in natura o prodotti regalati + altri tributi (es. pedaggi)
corvées = prestazioni di lavoro gratuite e obbligatorie
Dalla signoria fondiaria alla signoria di banno
il rapporto tra signore e contadini non era solo economico ma anche sociale e giuridico = signoria fondaria
dal IX sec il signore iniziò a esercitare poteri politici e giudiziari anche sui contadini liberi dei territori circostanti
il signore acquisì così poteri sempre + ampi (es. prelievo fiscale e amministrazione della giustizia)
questa evoluzione viene definita signoria territoriale o di banno
Il sistema curtense nelle campagne medievali
sistema curtense = organizzazione della proprietà terriera (occidente medievale VII - VIII sec)
le curtis erano divise in 2 parti
domìnico = terre gestite direttamente dal signore
qui lavoravano schiavi domestici (servi perbendari = ricevono vitto e alloggio)
massarìcio = appezzamenti chiamati mansi dati in concessione a
servi casati = con casa in cui vivere
erano cmq legati alla terra e passavano di proprietà insieme ad essa = servi della gleba
contadini liberi
posti sotto la sua protezione
La differenza tra feudo e curtis
feudo
concessione (beneficio) da parte del sovrano a un fedele (vassallo) di uno o più diritti (immunità) su un determinato territorio
curtis
insieme di case e terreni dedicate all'agricoltura
Le trasformazioni della grande proprietà terriere
la manodopera per l'agricoltura romana era costituita, da sempre, da schiavi
dal III sec, a causa della crisi dell'Impero iniziarono a mancare gli schiavi
la nuova figura lavorativa era il colono (ex schiavo o piccolo agricoltore in difficoltà) che cedeva la propria terra in cambio di protezione e di un piccolo terreno in affitto
La violenza dei cavalieri e l'intervento della chiesa
IX - X sec
cavalieri = professione e ceto sociale chiuso
dopo che per diverso tempo furono protagonisti di saccheggi e prepotenze, intervenne la chiesa
impose pace di Dio = rispetto di donne, inermi, ecclesiastici
tregua di Dio = niente uso di armi dal venerdì alla domenica
La vitalità dell'Oriente e del mondo musulmano
città dell'Impero bizantino e del mondo mussulmano continuano ad essere floride ed economicamente forti
L'immagine della società dei tre ordini
la chiesa si esprime anche sulla struttura sociale del tempo
società dei tre ordini = immagine ideale della società del tempo
lo fece tra gli altri Adalberone di Laon, un vescovo del XI sec, secondo cui in una sua famosa descrizione definisce la società articolata in tre ordini
tre ordini: clero = coloro che pregano, cavalieri = coloro che combattono, contadini = coloro che lavorano
Calo demografico e crisi delle città
a causa delle guerre, delle epidemie e delle pessime condizioni di vita ed alimentari
dal I al VII sec la popolazione in Europa passò da 25 a meno di 15 milioni
riduzione delle terre coltivate e città abbandonate
solo i vescovi riescono ad evitare la decadenza completa di alcune città