Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Magistrature, privilegi, titoli: i poteri del principe - Coggle Diagram
Magistrature, privilegi, titoli: i poteri del principe
-
-
Il cumolo delle cariche
Tribunicia potestas: poteri spettanti ai tribuni della plebe, comprendevano la sacralità e l'inviolabilità della persona (sacrosanctitas) sia il diritto di veto(bloccare iniziative di qualsiasi altro magistrato e far approvare le leggi. La conserva per tutta la vita e non per 1 anno
Pontefice massimo: controllo del più importante collegio sacerdotale romano e l'intera sfera dei culti e delle cerimonie pubbliche. Ha aspettato la morte di Marco Emilio Lepido (triumviro) che aveva prima la carica (desiderio di mostrarsi rispettoso verso le consuetudini repubblicane).
Principe del senato:diritto di parlare per primo nei dibattiti, influenzando la posizione dei senatori.
Consolato:la detiene per molti anni fino al 23 a.C., ma esercita uno stretto controllo sui candidati a questa carica.
Ottaviano, l'Augusto
Augusto: attribuito nel 27 a.C. apparteneva alla sfera religiosa e significava venerabile o protetto dagli dei. il potere di Ottaviano aveva l'approvazione della divinità e aveva lo stesso beneficio sulla vita degli altri uomini.
Padre della patria: 2 a.C. assimilava la funzione e il ruolo di Ottaviano a quelli di un padre al quale i cittadini assumevano il ruolo di figli. sottolinea il rapporto benevolo e allo stesso tempo fortemente gerarchico.
-
-