Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL TEATRO E LA COMMEDIA DELL'ARTE - Coggle Diagram
IL TEATRO E LA COMMEDIA DELL'ARTE
QUANDO:
IL TEATRO DALL'INIZIO DEL 1600, LA COMMEDIA DELL'ARTE DALLA FINE DEL 1600
PESONAGGI:
MASCHERA 1, ARLECCHINO:
DAL 1500 A VENEZIA, PARTE DEL FURBO MALIZIOSO, MASCHERA PIU' CONOSCIUTA, COSTUME A QUADRETTI COLORATI
MASCHERA 4, PULCINELLA:
A NAPOLI DA META' 1500, MASCHERA A VOLTE CHIARA E A VOLTE SCURA CON UN NASO A BECCO, PARTE DEL PERSONAGGIO ESUBERANTE E ARGUZZA
MASCHERA 3, PIERROT:
APPARE VERSO LA FINE DEL 1500, ABITO BIANCO CON BOTTONI NERI E VISO IMBIANCATO, RUOL9O DELL'INNAMORATO SFORTUNATO E PATETICO
MASCHERA 5, PANTALONE:
VENEZIA DA META' 1500, CASACCA CALZE E CALZONI ROSSI, VECCHIO MERCANTE BRONTOLONE MA SAGGIO, EQUILIBRATO E GENEROSO
MASCHERA 2, COLOMBINA:
LA FIDANZATA DI ARLECCHINO, NASCE NEL 1530, ERA UNA GIOVANE SERVA INTELLIGENTE,
COME:
ARGOMENTO COMICO
IMPROVVISAZIONE SU BASE DI UN CANOVACCIO
CANOVACCIO:BREVE TRAMA DI CIO' CHE SI SVOLGERA' SUL PALCO
LINGUAGGIO VOLGARE
POTEVANO RECITARE SIA DONNE CHE UMOMINI
PER QUESTO COMUNICATI DALLA CHIESA
USANO DELLE MASCHERE: PERSONAGGI CON SEMPRE LE STESSE CARATTERISTICHE
PERCHE':
LA COMMEDIA DELL'ARTE CREAT PER FAR DIVERTIRE E SPASSARE LA GENTE