Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMPRENDITORE - Coggle Diagram
L'IMPRENDITORE
Art. 2082. E' imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
CARATTERISTICHE:
-
-
ATTIVITA' SVOLTA PROFESSIONALEMNTE: ATTIVITA' ABITUALE ANCHE SE NON CONTINUATIVA (ES. ATTIVITA' STAGIONALE COME UN CHIOSCO IN UN LIDO)
-
TIPOLOGIE:
IMPRENDITORE AGRICOLO: E' CHI ESERCITA UN'ATTIVITA' DI COLTIVAZIONE DEL FONDO, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E ATTIVITA' CONNESSE A QUESTE.
-
IMPRESA FAMILIARE: E' UN'IMPRESA INDIVIDUALE IN CUI OLTRE ALL'IMPRENDITORE CHE E' TITOLARE, SONO PRESENTI I FAMILIARI. I FAMILIARI RICEVONO UNA MAGGIORE TUTELA PERCHE' A LORO VIENE RICONOSCIUTO IL MANTENIMENTO, LA PARTECIPAZIONE AGLI UTILI MA NON SI ASSUMONO IL RISCHIO D'IMPRESA
IL PICCOLO IMPRENDITORE: NELL'ATTIVITA' E' COLUI CHE SVOLGE IL LAVORO PERSONALMENTE. IL SUO LAVORO DEVE ESSERE PREVALENTE SU QUELLO DEI SUOI COLLABORTAORI. IL VALORE DEI BENI PRODOTTI E' MAGGIORE AL CAPITALE CHE VIENE INVESTITO.
COLTIVATORI DIRETTI DI UN FONDO
ARTIGIANI
-
-
IMPRESA FAMILIARE
è iscritto nella sezione speciale del Registro delle imprese. Questa iscrizione svolge funzione di certificazione anagrafica e di pubblicità notizia.