Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NASCITA DEL CINEMA SOVETICO PARTE 4, LA NASCITA DEL CINEMA SOVETICO…
LA NASCITA DEL CINEMA SOVETICO PARTE 4
CON
OKTJABR
L' ULTIMO FILM DELLA
TROLOGIA
, CI SI AVVICINA AL
TEMA PIU' DIFFICILE E SCOTTANTE
IL
'17, LA RIVOLUZIONE "INEVITABILE"
, MA E' SOLO UNA PICCOLA PARTE
FORZARE IL
LINGUAGGIO
PER ENDERLO IPERESPRESSIVO E' IL
PROPOSITO DI MOLTI REGISTI SOVIETICI
CHE INSEGUONO IL
SOGNO DI UN CINEMA RIVOLUZIONARIO
IN SE' E IN PIU' E'
NARRATORE DI EVENTI RIVOLUZIONARI
LA
STORIA E' EDIFICANTE (EDUCATIVA) E MELODRAMMATICA
QUANTO BASTA , E QUANTO SERVE AL PARTITO
I
FUOCHI DELL' AVANGARDIA
SI ACCENDONO OVUNQUE
UNA
PROPENSIONE STILISTICA
, CHE RICORRERA' ALTRE VOLTE ALLA
CARRIERA DEL REGISTA
ILLUSTRA MEGLI DI MOLTI ESEMPI, IL
NESSO CHE SI CREA FRA TUTTE LEIMMAGINI
, ANCHE FRA QUELLE CHE INTRODUCONO I
"SALTI" POETICO SPERMENTALI
LA NASCITA DEL CINEMA SOVETICO PARTE 5
NEGLI
ANNI 20
LA
TEORIA CINEMATOGRAFICA
SI E' DIFFUSA CAPITALMENTE IN TUTTA
EUROPA
LA
SORTE DEGòI INNOVATORI
NON PUO'N ESSERE QUELLA DELL'
OPPOSIZIONE
IL
CINEMA
SI DIVERTE , AGGRAPPATO PERICOLOAMENTE AI SUOI
STRUMENTI
, PERCHE' LA
VITA
VA VISSUTA IN QUESTO MODO
IL PIU' VISIONARIO DEI
CINEASTI DELLA RIVOLUZIONE
E' L'
UCRAINO
ALEKSADR DOVZENKO
,
MAESTRO ELEMENTARE E PITTORE
L'
OGGETTIVITA' LEMINIANA
NON E' PANE PER
DOVZENKO
MA LO E' LA SUA
CONVINZIONE
CHE LA
INEVITABILITA' DELLA RIVOLUZIONE
NON POTRA' MAI ESSERE SCALFITA , NE' CONTRADETTA
CON
ARSENAL
LA
FIABA
SPOSA LA
RIVOLUZIONE
E LA TRASFIGURA
LA NASCITA DEL CINEMA SOVETICO PARTE 6
LUNACARSKIJ
ERA TOPPO INTELLETUALE PER AVERE IL
DISTACCO
E LA
SEVERITA'
CHE ORA SI RICHIEDONO A CHI CONTROLLA IL
CINEMA
PER INCARICO DEL
COMITATO CENTRALE
NEL FRATTEMPO IL
PANORAMA INDUSTRIALE E POLITICO
STA CAMBIANDO
NEL
MARZO 1928
A
MOSCA
SI SVOLGE LA PRIMA
CONFERENZA DEL PARTITO
SUI PROBLEMI DEL
CINEMA
E' IL SEGNO CHE L'
INTERESSE DEL POTERE
SI FA PIU'
VIVO E DIRETTO
LA
FIABA
VA COLTIVATA IN ASSOLUTA
BUONA FEDE