Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL REALISMO POETICO FRANCESE, IL REALISMO POETICO FRANCESE PARTE 4, IL…
IL REALISMO POETICO FRANCESE
IL
CINEMA FRANCESE
E' FIGLIO DI UNA
CULTURA ASSIMILATA NEL PROFONDO
LETTERATURA GRANDE, POPOLARE O POPULISTICA
NON CONTA LA
DISTINZIONE
CULTURA ALTA O BASSA
LA
FRANCIA
VIVE LA
CRISI MONDIALE
IN RITARDO, MA LE
TENSIONI SOCIALI
SONO FORTI COME OVUNQUE
LA
VITA POLITICA
SUBISCE
SCOSSONI LACERANTI
L'
INCONSISTENZA DELLE DEFINIZIONI E DELLE FORMULE
EMERGE OGNI VOLTA CHE SI AFFRONTANO
TEMI GENERALI DI DIFFICILE O CONTESTATA OMOGENEITA'
GLI
ANNI '30 DEL CINEMA FRANCESE
SONO NOTI COME QUELLI DEL
REALISMO POETICO
CI SONO
DUE REGISTI
CHE SI MUOVONO SICURI TRA
PROVOCAZIONI E SILENZI DEGLI INTELLETTUALI
HANNO AVUTO ENTRAMBI
RAPPORTI
CON L'
AVANGUARDIA
E NE HANNO CONDIVISO I
PROPOSITI RIBELLISTI
E NE HANNO
SPOSATO L' ANARCHISMO DI FONDO
CLAIR
AMA LA
REALTA' MINUTA DELLA PARIGI POPOLARE
, DOVE
L' OSSERVAZIONE DIRETTA
PUO' MISCHIARSI ALLE
STORIELLE METROPOLITANE
MESSE IN GIRO DAL
VAUDEVILLE
E DALLE
POCHADE
IL
TONO
E'
SURREALISTA, FOCOSO E IRRIDENTE
IL REALISMO POETICO FRANCESE PARTE 4
FRA
DUE FILM DEL PARTITO COMUNISTA
UNO , NEL
1936
, COME COORDINATORE DI UN
PROGETTO COLLETTIVO
_
LA VITA E' NOSTRA
L' ALTRO NEL
1937
, COME REGISTA A PIENO TITOLO, PER
LA MARSIGLIESE
LA STORIA DI
LA CAGNA (1931)
E' DI QUELLE CHE POTREBBERO RIENTRARE NEL
DISCORSO DEL PESSIMISMO GENERALE DEL CINEMA FRANCESE
E SI PENSA AGLI
AMBIENTI
IN CUI E' VISSUTO ADOLESCENTE, IN CAMPAGNA
IL DELITTO DEL SIGNOR LANGE (1935)
MOSTRA LA
FACCIA POLITICA DEL RENOIR LIBERTARIO ANARCHICO
L' UNICO VERO
RAPPRESENTANTE RICONOSCIUTO E RICONOSCIBILE DEL "REALISMO POETICO"
FUORI DEL CORO
E'
JEAN RENOIR
LA SUA VICENDA HA IL CARATTERE DEL
DISORDINE
UN ' ALTRA
MUTAZIONE
, PER RECUPERARE TUTTI GLI
ECHI DELLE ESPERIENZE FATTE
ECCO IL
CAPOLAVORO
OVVERO
LA REGOLA DEL GIOCO (1939)
IL
LINGUAGGIO
E' TAGLIENTE COME UNA
LAMA
, IL
MONTAGGIO
E'
STRETTO E PRECISO
IL REALISMO POETICO FRANCESE PARTE 3
LA
PARIGI POPOLARE
E' UN
MONDO PICCOLO
E PICCOLO RIMARRA'
MENTRE IL
PICCOLO MONDO DELLA CHIATTA
, DOVE ESPLODE L'
AMORE DI JEAN E JULIETTE
ACQUISTA UNA
DIMENSIONE UNIVERSALE
UN
REGISTA
DA ALCUNI CONSIDERATO UN
PRECURSORE DELLE ATMOSFERE DEL TEMPO
E'
JEAN GREMILLON
IN GENERE, NON GODE DI
STIMA
SE NO IN
CIRCOLI RISTRETTI
QUALE SIA IL SUO VALORE, AL CENTRO DEL
DISCORSO
CI SONO ALTRI
REGISTI
CHE APPAIONO PIU' DOTATI SUL
PIANO DRAMMATURGICO
E
PIU' LINEARI SUL PIANO TEMATICO
DUVIVIER
,
REGISTA FANTASIOSO
, GIRERA' MOLTI ALTRI
FILM
IN
USA
ITALIA
FRANCIA
IL NEO REGISTA
PRENDE SUL SERIO IL
DRAMMA
DI UNA MADRE DI NON LIMPIDI AFFARI E RIFIUTA DI
GIUDICARE
QUANTO LE ACCADE
I
PERSONAGGI
DEBBONO ESSERE ACCETTATI PER QUELLO CHE SONO E ACCOMPAGNATI FINO ALLA
CONCLUSIONE AMARA O INFAUSTA
IL REALISMO POETICO FRANCESE PARTE 2
FRA
VIGO E CLAIR
ESISTE UNA
DIFFERENZA SENSIBILE
VIGO
SOSTITUISCE L '
AMORE
ALLA
RIBELLIONE ANARCHICA
RESPINGE I
VIZI DELLA BORGHESIA CALCOLATRICE
CLAIR
FEDELE A UNA SUA
POETICA RAZIONALISTA E RISENTITA
, SI LIMITA AD ACCANTONARE I
SOGNI EVERSIVI
PER RIFUGGIARSI NEL
PICCOLO MONDO DELLA BRAVA GENTE
ACCOGLIE I
VIZI DELLA BORGHESIA CALCOLATRICE
L'
ATLANTE DI VIGO
CANTA LA
FORZA DELL' AMORE
:
LE GIOIE, I TORMENTI, LA SEPARAZIONE , LA RICONCILIAZIONE , L' ESULTANZA
IL
REGISTA
E' UN
VISIONARIO
TRASFIGURA LA
REALTA'
AL
MONDO SURREALISTA