Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LAVORAZIONI DI TERRENI - Coggle Diagram
LAVORAZIONI DI TERRENI
la semina dipende dalla qualità dei semi, dalla preparazione del terreno e dal posizionamento del seme esistono 2 tipi di seminatrici:
-
di precisione (per piante a semina individuale) permette di deporre i semi nel terreno a una profondità e distanza sulla fila in modo costante
l'irrigazione serve a mantenere la giusta umidità del terreno può essere effettuata con modalità diverse:
irrigazione per scorrimento è usata in terreni in pendenza; l'acqua trabocca da un canaletto in alto e scorre sulla superficie
-
-
irrigazione a gocce è usato per risparmiare acqua, questa esce da un tubo di plastica
-
Irrorazione
L'irrorazione serve a distribuire al terreno diserbanti, fitofarmaci(o farmaci) e fertilizzanti:
I FARMACI curano e proteggono dagli attacchi di insetti, acari, funghi e batteri le piante.
I FERTILIZZANTI danno al terreno gli elementi necessari per la crescita delle piante. I fondamentali elementi sono: potassio, azoto e il fosforo.
I DISERBANTI vengono spruzzati prima della semina per eliminare le erbe infestanti. Ci sono anche i diserbanti selettivi che eliminano le erbe che invece possono rovinare la coltivazione.
IL CONCIME ORGANICO apporta al terreno elementi minerali, e apporta anche microrganismi in grado di trasformare la struttura chimico-fisica del terreno: migliora qualità, fertilità e struttura. Il concime può essere animale, vegetale oppure misto. Il concime sono spesso di mucca e di cavallo mescolati con paglia e fatti maturare per mesi.
passato un po' di tempo dalla semina germogliano milioni di piante l'agricoltore esegue lavori di coltivazione
-
-
RACCOLTA
in estate il campo assume il colore delle piante mature, allora l'agricoltore si rivolge ad una ditta specializzata (macchine come mietitrebbia o la sgranatrice)