Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - Coggle Diagram
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
NORMATIVA
DPR 80 DEL 2013:
Direttiva 11 settembre 2014
SCOPI
• Valutare il sistema educativo di istruzione e formazione;
• orientare le politiche scolastiche alla crescita culturale economica e sociale del paese
• favorire l'autonomia delle istituzioni scolastiche
• Ridurre la differenza tra le istituzioni scolastiche e aree geografiche
• Ridurre la dispersione e l’insuccesso scolastico
• Rafforzare la competenza di base rispetto alla situazione di partenza
• Valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’università e al lavoro
ATTORI
CONTINGENTE ISPETTIVO (l’attività di valutazione per il coordinamento funzionale del sistema di valutazione)
INDIRE (sostiene i processi di miglioramento, la formazione dei docenti e l’innovazione tecnologica e sostiene le scuole nella redazione del piano di miglioramento)
Gli INVALSI (per la valutazione degli apprendimenti degli studenti) si occupa della valutazione delle scuole di ogni ordine e grado attraverso delle prove e stabilisce le modalità di valutazione oltre che definisce gli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici. Fa il rapporto periodico al Ministro sul sistema scolastico e partecipa alle indagini internazionali)
NIV
dell’attuazione e/o del coordinamento delle azioni previste dal PDM e del monitoraggio in itinere al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
dell’autovalutazione di Istituto;
della stesura e/o aggiornamento del RAV;
dell’elaborazione e della somministrazione dei questionari di customer satisfaction;
della condivisione /socializzazione degli esiti della customer satisfaction con la Comunità scolastica.
al NIV sono da attribuire funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola.
Il Nucleo Interno di Valutazione, a tal riguardo, si occupa:
Valutazione dei dirigenti scolastici
indicatori: capacità di orientare l’intera organizzazione sul raggiungimento degli obiettivi, e sulla base degli obiettivi del sistema nazionale di valutazione. Tra gli obiettivi ci sta ridurre la dispersione scolastica; ridurre le differenze tra le regioni
Procedimento
• Autovalutazione attraverso il RAV - - - Tutte le istituzioni scolastiche effettueranno l’autovalutazione mediante l’analisi e la verifica del proprio servizio e la redazione di un Rapporto di autovalutazione contenente gli obiettivi di miglioramento, redatto in formato elettronico.
• Stesura del piano di miglioramento: ridefinizione da parte delle istituzioni scolastiche dei piani di miglioramento in base agli esiti dell’analisi effettuata dai nuclei; azioni di miglioramento: definizione e attuazione da parte delle istituzioni scolastiche degli interventi migliorativi anche con il supporto dell’Indire o attraverso la collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali”.
• Rendicontazione sociale che è all’interno del triennio