Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CARTA - Coggle Diagram
LA CARTA
-
La carta è un materiale formato da fibre di origine vegetale intrecciate a cui vengono aggiunte sostanze che gli conferiscono particolari proprietà meccaniche, chimico - fisiche e tecnologiche.
-
La fibra più utilizzata per fabbricare la carta è la cellulosa ma anche fibre di cotone, lino e canapa e fibre di recupero dalla carta riciclata.
-
-
-
-
-
Grado di bianco(più valore è alto, più la carta è bianca.
-
-
-
Il primo passaggio nella realizzazione della carta è la produzione delle varie paste ricavate dal legno. La scelta della pasta dipende da: qualità, scopo e costo della carta da produrre.
Il tronco dell' albero viene ridotto in trucioli, che vengono fatti bollire in un' autoclave per sciogliere la lignina(sostanza che conferisce resistenza al legno.
La cottura dei trucioli in autoclave non viene completata. la lignina non si scioglie tutta, quindi la pasta ottenuta è composta d cellulosa e da una piccola parte di lignina.
Il legno viene sfibrato attraverso molle rotanti. La lignina non viene eliminata dalla pasta. La più antica è la pasta meccanica o pasta legno.
La pasta o la miscela di paste viene inserita nel raffinatore conico, le cui lame separano le fibre aumentandone la flessibilità e la capacità di legarsi tra loro. La pasta raffinata viene amalgamata poi in un miscelatore con additivi.
La pasta poi viene messa nella macchina continua: si ottiene un lungo foglio continuo che poi viene arrotolato in una grossa bobina e tagliano nei vari formati commerciali.
il foglio può essere sottoposto a varie lavorazioni che sono:
- satinatura
- patinatura
- trattamento con sbiancati ottici
Carta per quotidiani: buona stampabilità e resistenza ma ingiallisce e si secca velocemente. Carta per riviste e libri: può essere finita con patinatura e satinatura.
Carta da quaderno, fogli per stampanti e fotocopiatrici: realizzata con pasta chimica.
Ha buona resistenza, assorbe poco l'inchiostro, è opaca, liscia e levigata.
La carta per fogli da disegno: ha buona resistenza e opacità.
- Carta per alimenti e carta oleata
- Carta Kraft
- Tetra Pak
- Carta da pacco
- Cartoncino
- Cartone
- Carta igienica, da cucina, per usi sanitari
- Carta da parati
- Carta valori
- Cartongesso