Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIORGIONE, DOPPIO RITRATTO MASCHILE: primo ritratto doppio maschile della…
GIORGIONE
PALA DI CASTEL FRANCO litigato sulla data. Novità straordinaria. Viene completamente rinnovato il modello della sagra conversazione. il trono si trova su un basamento poggiato su una tomba per cui non è più nell'ambiente della cappella , lo spazio architettonico Pierfrancescano. La Madonna è un tutt'uno con la lettura del paesaggio circostante
-
LEONARDO aveva iniziato a sperimentare lo sfumato. E' chiaro che Giorgine aveva visto cosa faceva Leonardo molto più vecchio di lui
-
-
-
PITTURA TONALE
Non si disegna più, si fanno solo dei segni orientativi sulla preparazione della tela, ma poi per ottenere la volumetria non si usa un mezzo disegnativo ma direttamente il colore, passando dagli scuri ai chiari giocando sulla sfumatura delle tonalità del colore. Si dipinge direttamente sulla tela
TEMPESTA varie ipotesi di tatazione : scena camprestre uomo vestito on abiti contemporanei appoggiato ad un bastone dietro elementi architettonici. Il vero protagonista della scena è un lampo che squarcia il cielo l
Le forme non sono chiuse dalla linea di contorno, ma modellate dalle diverse tonalità di colori. questo fa si che le figure siano come avvolte dall'atmosfera del paesaggio. come se l'uomo fosse un tutt'uno con la natura/ il paesaggio
-
VASARI lo mette tra i padri della modernità insieme a Leonardo.Figli dello stesso momento dice che G aveva inventato questi ritratti di una modernità straordinaria. si sofferma su come G. indaga la luce creando delle immagini che sono volutamente misteriose
ha in comune con Leonardo l'indagine sulla luce sfumata e l'indagine sul sentimento. Figlio dello stesso momento
-
LA VECCHIA: indica verso di se e il cartiglio dice "con tempo". appare da questo nero(precedente di caravaggio) colpita da una luce che ci guarda si rifà anche alle incisioni di Dure anche questo nella collezione del Vendramin
memento moris senso del tempo.immagini che avevano la logica di ricordare quotidianamente la brevità della vita umana e la necessità di viverla fuori dalla tentazione vanitas
abbiamo molti ritratti nel 600. donne belle spogliate, dietro di loro lo specchio e dentro appare il teschio, la candela che si sta spegnendo
per capire l'enorme fortuna del quadro vediamo la prima risposta 500 venere di urbino: tiziano Lorenzo Lotto, Dosso Dossi fini alla joya , odalisca di jang e l'olimpia di Manet
tutte oper questa nuova idea della nudità della maggiore resa pittorica grazie al'invenzione della pittura tonale come il corpo della venere sia quasi fusa con i contorni del corpo con tutto ciò che c'è intorno è la via verso la modernità.FINE SUL2 SEBASTIANO DEL PIOMBO PARTE DUE LEZIONE 12
-
FONTI : Marcantoni Michelin che scrive a Pietro Surmonte erudito Napoletano che vuole sapere della giovinezza di Antonello a Napoli. collezionista e scrittore d'arte. ci dice visto nella casa di un' altro patrizio veneziano. Gabriele Vendramin
opere di piccolo formato, fatte per il collezionismo privato
AUTORITRATTO: si sa che è il suo ritratto per un incisione come David che ha tagliato la testa a Golia non trionfante ma pensoso
VENERE DORMIENTE 1507: commissionata in occasione di un matrimonio. il corpo sia di G ma che Tiziano abbia ripassato sia la parte di panneggio che di sinistra del paesaggio .una fig femm completamente nuda in un paesaggio e vediamo che questo prende un respiro sempre più vasto e da questo momento in poi divente una caratteristica della pitture veneziana nuda giustificata dal fatto che dovrebbe essere Venere che dorme ma non ci sono elementi iconografici si ma come si evince dalla descrizione del Michelin doveva esserci un a chiarire il significato si è concordi nel pensare. tiziano ha poi ampliato l'espenzione dell'erba occupata dal lenzuolo e tramutato la aprte del cuscino in rosso
-
zona d'ombra dietro la testa della dea con la natura si vedranno in altre opere giovanili di tiziano
-