Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RELIGIOSI,GUERRIERI,E LAVORATORI - Coggle Diagram
RELIGIOSI,GUERRIERI,E LAVORATORI
LA SOCIETÀ È COSTITUITA DA TRE ORDINI
Il vescovo francese Adalberone di Laon suddivide in tre ordini la società: I RELIGIOSI, I GUERRIERI e I LAVORATORI ognuno con una funzione diversa ma necessaria per gli altri due.
I RELIGIOSI SONO L'ORDINE PIÙ IMPORTANTE
L'ordine dei religiosi Era considerato il più importante perché era un tramite tra Dio e Fedeli. I religiosi più potenti erano i vescovi e gli Abati che solitamente erano i figli minori degli aristocratici.
I vescovi risiedevano in città dove esercitavano sia il potere religioso sia quello politico come amministrare la giustizia e riscuotere le tasse.
Con l'invasione del nono e decimo secolo e la mancanza del potere forte i vescovi iniziarono a costruire delle mura intorno alle proprie città.
Gli abadi invece guidavano la comunità all'interno dei monasteri pregavano e svolgevano i lavori manuali e si dedicano allo studio
I sacerdoti invece appartenevano le classi sociali più umili e risiedevano nei villaggi e si prendevano cura delle comunità rurali.
I GUERRIERI SONO NOBILI SIGNORI FEUDALI
I guerrieri erano signori feudali che discendevano da antiche famiglie nobili questo veniva trasmesso di generazione in generazione.
Nel 1037 l'imperatore Corrado II emanò editto che si estendeva anche ai feudi minori la trasmissione ereditaria.
Al primogenito aspettava il patrimonio di famiglia, mentre agli altri figli chiamati cadetti dovevano scegliere tra la carriera ecclesiastica e quella militare.
Alcuni dei figli diventavano dei Cavalieri che erano soldati esperti nell'arte militare e guidavano gli eserciti personali dei Signori.
I LAVORATORI SOSTENGONO TUTTA LA SOCIETÀ
I lavoratori svolgevano diversi mestieri: Alcuni erano artigiani altri mercanti ma i più numerosi erano i contadini.
I contadini potevano essere servi, semiliberi o liberi. I servi erano proprietà del Signore e non avevano nessun diritto.
I semiliberi non appartenevano al signore ma erano legati alla terra,coltivavano e questo vincolo passava da padre in figlio.
I semi liberi venivano chiamati servi della gleba cioè della terra.
I contadini liberi lavoravano i Manzi che il Signore aveva dato loro in affitto ed erano obbligati a prestare le corvees.