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CONCETTUALIZZAZIONE e LESSICO sulla DISABILITà: - Coggle Diagram
CONCETTUALIZZAZIONE e LESSICO sulla DISABILITà:
Per un'ANALISI CATEGORIALE - CONCETTUALE della DISABILITà:
Era una elaborazione concettuale non lineare, a preceduto per strateficazioni
In principio il disabile non veniva NOMINATO, perchè non costituiva una categoria di marginale
Prevale un'immaginne negata, svalutata, occultata del disabile perchè il suo corpo imperfetto si conforma al modello areteico
Infanticidio ed esposizione sono pratiche comuni, le motivazioni affondano nell'irrazionale e nelle credenze erronee
SOFOCLE:
Filottete viene crudelmente abbandonato sull'isola di Lemmo da Ulisse, perchè ha una grave ferita ad una gamba
Fino metà medievale:
Il disabile, perchè malato, debole, imperfetto, deforme è stigmatizzato e posto ex limine rispetto allo spazio ideologico - culturale della città
Dal LESSICO APOFATICO a quello SCIENTIFICO:
Quando il lessico cambia?:
In età rinascimentale MA è stato l'800, che ha affrontato da vicino questa materia
Tutte le parole che designano la parola DISABILITà lo definiscono in un:
1) LESSICO APOFATICO:
= Definire qualcosa / qualcuno per quello che non è
DEMINUTUS (Capite): dalla mente ridotta
IMBECILLUS: Senza bastone, privo di forze, malato, debole
Testimoniano una maniera inefficace, impropria, parziale di denominare la persona con disabilità
2) LESSICO SCIENTIFICO:
CRETINO: Affetto da cretinismo
IDIOTA: Mutato dal greco da Sèguin con l'accezione di - singolare, proprio -
MONGOLOIDE
L'approccio scientifico avanza, anche se i termini rimangono statici nella loro accezione secondaria
Si è perso il significato primario di questi termini anche se col tempo permangono questi termini nella loro accezione secondaria, quella che ha fatto assumere una stigmatizzazione secondaria
RISCHIO di LABELING:
è il RISCHIO DI UN LINGUAGGIO INAPPROPRIATO nel mondo della DISABILITà: è un rischio che si corre
= RISCHIO DI ETICHETTAMENTO
Le sigle sono comode tra gli operatori MA non si deve passare il rischio di produrre ETICHETTAMENTO, cioè:
Si rischia di far passare tutto attraverso questo canale
Il rischio del linguaggio è un rischio di etichettamento
è fondamentale per la produzione di cultura INCLUSIVA
Dalla SCIENZA ai DIRITTI:
OGGI: Sappiamo che una disabilità non è una colpa ma è un ACCIDENTE INDIVIDUALE (può accadere a chiunque)
Oggi: riusciamo a spiegare in termini scientifici, si risale all'EZIOPATOGENESI
Una cesura molto forte tra una visione del tema della DISABILITà fondata su aspetti: FISIOLOGICI, ETICI o RELIGIOSI e quella fondata su TERMINI SCIENTIFICI (Sono conseguiti dei diritti MA solo su carta)
La persona con DISABILITà ha ACQUISITO: DIGNITà e DIRITTI
L'INCLUSIONE nel consorzio umano (scolastico) ha dovuto seguire un cammino lunghissimo, perchè fu difficoltosa, per avere un INCLUSIONE