Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PATTINAGGIO DI FIGURA, Il pattinatore si stacca dal suolo dal bordo…
IL PATTINAGGIO DI FIGURA
-
Il pattinaggio di figura si pratica su una pista di ghiaccio con l'uso di pattini. È uno degli sport più difficili e tecnici, che richiede una combinazione di forza fisica, agilità, equilibrio e arte.
-
-
-
FISICA
Energia
Energia potenziale
l'energia associata alla posizione del pattinatore rispetto al suolo, che dipende dall'altezza e dalla posizione del corpo. L'energia potenziale viene accumulata quando il pattinatore si solleva dal ghiaccio per eseguire un salto o una rotazione e viene poi trasformata in energia cinetica quando il pattinatore tocca di nuovo il suolo.
L'energia potenziale Ug è uguale al lavoro mgh compiuto dalla forza-peso quando un oggetto di massa m si sposta dalla sua quota h fino alla quota di riferimento fissata (quota zero).
Energia elastica
l'energia associata alla deformazione e alla restituzione di un oggetto elastico, come i pattini da ghiaccio o i tessuti del costume. Durante una performance di pattinaggio di figura, il pattinatore utilizza l'energia elastica per eseguire salti e acrobazie che richiedono una grande quantità di energia.
L'energia potenziale elastica Ue di una molla deformata di una quantità x, uguale al lavoro che compie la molla mentre torna alla posizione di riposo è
Energia cinetica
l'energia associata al movimento del pattinatore, che dipende dalla sua massa e dalla sua velocità. L'energia cinetica viene utilizzata per eseguire salti e rotazioni, che richiedono una grande quantità di energia per essere completati con successo.
L'energia cinetica di un punto materiale di massa m che si muove con velocità di modulo v ha come unità di misura il joule (J) ed è definita attraverso la relazione:
Energia termica
L'energia termica è una forma di energia collegata al movimento delle particelle di un sistema a causa della loro temperatura.
l'energia associata alla temperatura del corpo degli atleti e della superficie del ghiaccio. Gli atleti di pattinaggio di figura generano una grande quantità di calore corporeo durante l'allenamento e la competizione, che deve essere dissipato per evitare il surriscaldamento del corpo.
Termodinamica
La termodinamica è la branca della fisica che studia le leggi con cui i sistemi scambiano (cioè cedono e ricevono) energia con l'ambiente.
-
Calore
-
Il calore è una forma di energia che fluisce tra due corpi o sistemi che sono a differenti temperature. Si indica con Q e si misura in joule.
Temperatura
-
il pattinaggio di figura richiede una buona conoscenza delle proprietà termiche del ghiaccio. Ad esempio, gli atleti devono essere in grado di distinguere tra le zone del ghiaccio che sono più o meno scivolose in base alla temperatura, alla consistenza e alla presenza di acqua liquida sulla superficie.
Il pattinatore si stacca dal suolo dal bordo esterno del piede di salto e atterra sul bordo opposto del piede di entrata, dopo aver effettuato una rotazione completa.
-
Ho scelto il pattinaggio di figura perché mi ha sempre affascinato come sport. Unisce elementi difficilissimi da realizzare a ritmo di musica, rendendo l'esibizione toccante e mozzafiato.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-