Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRIMA INFANZIA - Coggle Diagram
PRIMA INFANZIA
Sviluppo del linguaggio
Teoria interazionista
Antecedenti
Comunicazione preverbale
Gesti ed espressioni
Protoconversazione
Primi suoni
Vocalizzo o Cooing
Lallazione o Babbling
Pianto
Olofrasi
Discorso telegrafico
Errori
Sovraestensione
Sottoestensione
Ipercorrettismo
Teoria innatista
Language Acquisition Device LAD
Facilitare lo sviluppo
Espansione
Rimodellamento
Motherese / baby talk
Denominazione
Giochi
Teoria comportamentista
Sviluppo fisico
Mielinizzazione
Sinaptogenesi
Pruning neurale
Plasticità
Sviluppo socio-morale
Dalle interazioni alle relazioni
Relazioni
Orizzontali
Diadiche
Appartenenza etnica
Omofilia comportamentale
Sesso
Caratteristiche personali e interessi
Età
Verticali
Di gruppo
Amicizie
Stadi
6-8 anni: aiuto a senso unico
9-12 anni: cooperazione solo nella buona sorte
3-5 anni: compagno di gioco provvisorio
11-15 anni: interessamento reciproco
Funzioni secondo Hartup
Sviluppo di competenze
Sviluppo emotivo
Compagnia e divertimento
Conoscenza di se', degli altri e del mondo
Precursori delle relazioni intime
Dai primi incontri agli scambi sociali
0-6 mesi: curiosità verso altri bambini
1-2 anni: interazioni sociali complementari
6-12 mesi: bambini come partner sociali
Toddlerhood
Socializzazione
Emozioni autocoscienti
Autonomia
Attività fondamentali del neonato
Pianto
Sonno
Nutrizione
Sviluppo cognitivo
Piaget
Struttura cognitiva
Sviluppo cognitivo
Assimilazione + Accomodamento = Equilibrio
Pre-operatorio 2-7
Ragionamento prelogico
Mancanza di reversibilità
Rigidità del pensiero
Egocentrismo
Rappresentazioni mentali
Animismo e Artificialismo
Operazioni concrete 7-12
Reversibilità
Pensiero logico
Operazioni mentali
Sensomotorio 0-2
6 livelli di intelligenza sensomotoria
Permanenza dell'oggetto
Operazioni formali 12+
Pensiero ipotetico-deduttivo
Concetti astratti
Teoria costruttivista
Vygotskij
Sviluppo cognitivo
Transizione tra
Funzioni mentali elementari
Funzioni mentali superiori
Esaminato su 3 livelli
Interpersonale
Culturale
Individuale
Linguaggio
Interdipendenza tra linguaggio e pensiero
Origine di tipo sociale
Bambino attivo in un contesto
Zona di sviluppo prossimale
Attraverso Scaffolding
Sviluppo prossimale
Sviluppo potenziale
Sviluppo attuale
Sviluppo sensoriale
Vista
Habituation
Percezione dei volti umani
Paradigma dello sguardo preferenziale
Sviluppo motorio
Influenzato dai principi di crescita
Prossimale-distale
Grosso-fine
Cefalo-caudale