Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
formati di immagine - Coggle Diagram
formati di immagine
Il formato JPG o JPEG
è il più usato tra i formati di immagine, offre una alta qualità dell'immagine e una compressione tramite l'algoritmo Lossy molto alta, dove vengono eliminate delle informazioni visive invisibili all'occhio umano.
-
Il bitmap
formato di file nato nel 1990 con il sistema Windows 3.0, noto come uno dei primi mai creati. Le immagini non sono compresse occupando dunque più spazio nella memoria. Allo stesso tempo la sua caratteristica principale è la sua velocità nel download dell'immagine.
Il GIF
Formato file creato da CompuServe, nato prima del JPG difatti creato in 8bit trovando un grandeimpiego agli inizi di internet.
Il PNG
Molto simile al GIF ma essendo nato molto più recentemente è creato in 48bit avendo così ogni colore riconoscibile all'occhio umano e una compressione quasi perfetta avendo funzioni come la trasparenza con profondità. Il PNG offre un miglior servizio in pagine online e app.
WebP
Legato al formato di video WebM, è nato nel 2010 nei laboratori di google per offrire allle pagine una riduzione nel caricamento delle pagine con immagini con un basso peso.
HEIC e HEIF
Nati tutti e due nel 2017 con IOS11, sono riconosciute come le novità nel mondo apple
HEIC
raccoglie ogni tipo di compressione facendo visualizzare foto con un 50% in meno di peso con alta qualità
-
TIFF
Formato poco conosciuto, la sua caratteristica principale è la sua profondità in 48 bit facendo si che è usato solo in ambito professionale
Immagine vettoriale
A differenza degli altri formati l'immagine è composta dall'insieme delle forme geometriche facendo si che la qualità non ne risente quando si ingrandisce
Il formato vettoriale più usato è il formato SVG, nato come formato aperto creato dal World Wide Web Consortium