Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i diversi tipi di immagini digitali - Coggle Diagram
i diversi tipi di immagini digitali
PNG
offre delle caratteristiche avanzate, come la trasparenza con profondità di colore a 24 bit
offre il meglio di sé online con applicazioni come web browser e simili.
TIFF
Ad oggi sono pochi i browser che supportano questo formato immagine e anche per questo non è molto diffuso né utilizzato
è un formato file immagine flessibile con una profondità di colore di 8 o 16 bit per ognuno dei tre colori del modello RGB.
restano ampiamente utilizzati nell'ambito fotografico professionale, dove la qualità dell'immagine e la profondità dei colori hanno ancora un'importanza superiore allo spazio occupato dal file.
JPEG
è il formato immagine più utilizzato poiché garantisce immagini dalla qualità visiva inappuntabile e l'alto livello di compressione
JPEG è il metodo di compressione delle immagini, mentre il formato immagine vero e proprio è lo JFIF
che sta per: Joint Photographic Expert Group
BITMAP
le immagini non vengono compresse e, tra i vari formati, è quello che occupa una maggior quantità di spazio sui dispositivi di archiviazione.
GIF
utilizzato in quelle immagini dove il colore non ricopre una parte fondamentale nelle immagini cartoonizzate e in animazioni di brevissima durata.
WebP
garantisce una qualità paragonabile a quella dei JPEG producendo, però, file più piccoli e leggeri
L'obiettivo del WebP è quello di riuscire a diminuire i tempi di caricamento delle pagine web con immagini dal basso "peso specifico".
HEIC ed HEIF
l'HEIC raccoglie gli algoritmi di compressione che consentono agli iPHone compatibili con iOS 11 di visualizzare immagini ad alta risoluzione che occupano circa il 50% di spazio in meno rispetto ai formati utilizzati in precedenza.
L'HEIF, in particolare, è un contenitore multimediale, all'interno del quale è possibile includere dati video e immagine di qualunque genere
sono le novità targate Apple nel campo dei formati immagine
Immagini vettoriali
sono il risultato delle forme geometriche che la compone
un'immagine vettoriale può essere ingrandita o rimpicciolita senza che la qualità dell'immagine ne risenta