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La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO: PARTE 2: 1A:,…
La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO: PARTE 2: 1A:
L'EDUCAZIONE dei SORDI nel PASSATO:
Inizia nel 1500:
è il primo disturbo la sordità approcciato nel mondo educativo
EDUCAZIONE SPECIALE nasce dalla EDUCAZIONE delle persone sorde
1° caso documentato:
SPAGNA nel 1500
Pedro Ponce: Pedagogo di professione
Gli avvengono affidati 2 fratellini sordi:
è il primo tentativo di far parlare persone sorde
Si cerca di far parlare dei bambini sordi
Di dare avvio, quello che verrà più tardi, chiamato:
METODO ORALE
Primi tentativi di:
LETTURA LABIALE:
Lettura da parte delle persone sorde del labiale del proprio interlucotore
EDUCABILITà SANCITA:
2° caso:
Girolamo Cardano: Italia
è un medico
Ha sancito l'educabilità delle persone sorde
Opera: Scrive che è un CRINIME NON EDUCARLI
è l'INIZIO dell'EDUCAZIONE SPECIALE PER TUTTI non solo persone sorde
Ha sancito l'educabilità
L'INCAPACITà del RELAZIONARSI delle persone sorde:
Non è dovuta nella difficoltà dal punto di vista cognitivo, dalla CAPACITà RAZIOCINANTE
Ma nel fatto che NON poteva avere un MEZZO di COMUNICAZIONE
Decise di spostare la relazione convenzionale che c'è tra:
PAROLA PARLATA e PENSIERO nella RELAZIONE CONVENZIONALE tra:
PAROLA SCRITTA e PENSIERO
Insegna a SCRIVERE ai giovani con sordità per potersi COMUNICARE
Cercare di dare una autonomia
SCUOLA "TEDESCA":
Dallo svizzero: Corrado Amman:
è il PRECURSORE del METODO ORALE su basi SCIENTIFICHE
Testimonianze scritte:
Ci dicono come insegnava: a parlare alle persone sorde
Aveva capito che la capacità della parola cioè la LOQUELA dal punto di vista: FILOGENETICO, è una capacità INNATA
Ma questa capacità non può passare all'atto se non si sussistono mancate condizioni come: se non c'è l'udito
SCUOLA "FRANCESE"
Rappresentata dall'abate Charles De l'Epèe:
Osserva da vicino i ragazzi giovani che stavano all'interno di un istituto da lui guidato
Valorizzava espressivamente il gesto
Il movimento del corpo effettuato con le mani, braccia e accompagnato dai cenni del volto: sapeva dare al linguaggio più maturato alle capacità comunicative della persona sorda
Questi ragazzi utilizzavano già dei gesti e la mimica che ma questi gesti veniva a significare solo pochi elementi della lingua francese:
1) Bisogni primari
2) Oggetti o azioni concrete
MA non arrivano a significare tutte le parti del discorso
Si scoprì:
A partire da questi oggetti spontanei
Ritenne fattibile l'operazione di dare luogo ad una lingua completa, che arrivasse a designare:
Tutte le parole complete e concetti fino a quelli astratti:
La flessione nominale
La persona
Il genere
Numero delle coniugazioni verbali
Connettivi logici: parole - parti del discorso che mettono in correlazione più frasi
La FINALITà fu quella di:
Dare AUTONOMIA COMUNICATIVA alle persone sorde per fare in modo che non dovessero parlare la lingua parlata: l'ORALISMO
Si pone una alternativa completa all'utilizzo del verbale
LINGUA DEI SEGNI
Il CONGRESSO INTERNAZIONALE degli EDUCATORI dei SORDI, MILANO 1880:
Nel 1880:
Esisteva un mestiere quello: Educatori dei sordi
La risoluzione del CONGRESSO dimostra come fu:
Il bambino sordo doveva essere educato alla parola parlata nella forma dell'oralismo puro
La LIS e le altre lingue:
LIS:
= LINGUA ITALIANA dei SEGNI
Ne si ha una per ogni paese
Ognuna di esse è diversa dalle altre per ragioni storiche e culturali
La cultura "SORDA":
Le persone sorde, soprattutto se sono sorde dalla nascita e sono nate e vissute in un contesto in cui tutta la famiglia a questo disturbo:
Non vedono questa LINGUA come semplicemente un'aspetto comunicativo
MA vedono questa LINGUA, essere al centro di un patrimonio:
Oltre ad essere LINGUISTICO
è anche CULTURALE
E di IDENTITà
Perchè fondato sull' essere parte di una comunità:
COMUNITà NON UDENTE
è un ORGOGLIO SORDO
è espresso da:
Oliver Sacks da un suo testo VEDERE e VOCI - VIAGGIO nel MONDO dei SORDI:
Spiega il concetto di cultura sorda
Pensiamo alle persone sorde come gravitano in un centro diverso / contesto diveso quasi esclusivamente tra loro
Persone sorde possono sentirsi isolati MA si sentono a loro agio al suo interno
Il mondo dei sordi si sente AUTOSUFFICIENTE
Ha cari il proprio linguaggio e le proprie immagini, vuole proteggerli
METODO ORALE PURO:
= Si doveva educare il bambino sordo soltanto all'ORALISMO senza lingua dei segni