Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sviluppo infantile, Natura, Cultura, Neuroni a specchio, Freaud, Erikson,…
Sviluppo infantile
Prospettive storiche sull'infanzia
Medioevo -
Peccato originale:
i bambini come creature malvagie
XVII secolo -
Tabula rasa:
" i bambini come tavolette vuote su cui scrivere " -
Jhon Locke
XVIII secolo -
Bontà innata:
" i bambini, innatamente buoni, possono crescere senza restrizioni " -
Jean Jacques Rosseau
Inizia l'era moderna nello studio dello sviluppo infantile
Questioni dello sviluppo
Natura e cultura
Natura
eredità biologica
Cultura
esperienze vissute in un certo ambiente
Continuità e discontinuità
lo sviluppo è determinato da:
cambiamenti
Graduali?
continuità
Cumulativi?
fasi distinte?
discontinuità
esperienze
fase infantile
fattori chiave nello sviluppo
successive
Immagine dell'infanzia e cura del bambino
Contesti socio-culturali e diversità
Salute e benessere
:
Cultura
L'etnicità
(razza, religione, linguaggio)
Lo status socio-economico
studi cross - culturali
Genere
maschio
femmina
Educazione
( contesto educativo scolastico )
Parenting
(
Pratiche genitoriali per l'educazione dei figli
)
Processi
Processi cognitivi
cambiamento intellettivo e linguistico
Processi socio-emotivi
cambiamento:
personalità
emozioni
Neuroscienze
cognitive
sociali
Neuroni a specchio
relazioni
Processi biologici
cambiamento fisico
Periodi evolutivi
periodo prenatale
grembo -
9 mesi
Prima infanzia
0 - 18/24 mesi
Seconda infanzia
2 - 6 anni
Fanciullezza
6 - 11 anni
Adolescenza
11 - 18 anni
Lo studio moderno
Teorie dello sviluppo
Teoria psicanalitica
sviluppo prevalentemente inconscio
influenzato dalla sfera emotiva
Freaud
i bambini crescono focalizzando il piacere
impulsi sessuali
Fasi:
Fase fallica - 3 ai 6 anni
Fase di latenza - 6 anni alla pubertà
Fase anale - 1,5 a 3 anni
Fase genitale - pubertà in poi
Fase orale - dalla nascita a 1,5 anno
Teoria psico-sociale
- Erikson
sviluppo in fasi psico-sociali
fasi:
Identità/diffusione di identità
Adolescenza (10 - 20 anni)
Industriosità/inferiorità
Media e tarda infanzia (6 anni - pubertà)
Intimità/Isolamento
Inizio età adulta (20 - 30 anni)
Iniziativa/senso di colpa
Seconda infanzia (3 - 5 anni)
Generatività/stagnazione
Mezz'età (40 - 50 anni)
Autonomia/vergogna e dubbio
Prima infanzia (1 - 3 anni)
Integrità/disperazione
Vecchiaia (60 - in poi)
Fiducia/diffidenza
Prima infanzia (primo anno)
Erikson
Teorie sullo sviluppo cognitivo Piaget
i bambini
costruzione cognitiva del mondo
organizzazione
4 stadi:
preoperatorio
2 - 7 anni
operatorio concreto
7 - 11 anni
sensomotorio
nascita - 2 anni
operatorio formale
11 anni - età adulta
adattamento
Piaget
Teoria cognitiva socio-culturale Vygostkij
il bambino attraverso:
attività sociali
attività culturali
sviluppo cognitivo
Vygotsky
Bruner
percezione del mondo
attraverso
strutture mentali
in continua evoluzione e cambiamento
in funzione di :
accomodamenti
apprendimenti
Altre teorie
Teoria ecologica
Gibson e Brofen Brenner
Teoria dell'elaborazione delle informazioni
Alan Turing
Affondances
Teoria etologica
Lorenz
imprinting
harlow
Natura
eredità biologica dell'organismo
Cultura
esperienze vissute in un certo ambiente