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SINDROME DI X FRAGILE: 1B: - Coggle Diagram
SINDROME DI X FRAGILE: 1B:
PUNTI di FORZA:
Buone capacità comunicativa a livello orale
Grandi conoscenze acquisite
Memoria a lungo termine per le info. apprese
Memoria verbale a lungo termine
Buon vocabolario espressivo e recettivo
Abilità adattative nella vita quotidiana
Buoni requisiti nella cura personale
Possibile integrazione lavorativa nell'età adulta
PUNTI DI DEBOLEZZA:
Memoria di breve termine uditivo - verbale e di visuopercettiva limitata
Es. commando veloce: Per loro è difficile
Impegno nell'attenzione prolungata
Es: Compiti di durata prolungata: Non va bene
è nei compiti visuo - spaziali e di organizzazione percettiva
Difficoltà nella modificazione delle strategie problem solving:
Rigidità nella soluzione degli approcci dei problemi
Difficoltà integrare informazioni
Difficoltà nelle attività adattive di sociolizzazione
PROFILO:
Hanno significativa competenza nelle abilità della vita quotidiana e di auto - aiuto per la comunicazione e la socializzazione nei maschi
Femmine:
Punti di debolezza:
Nella vita quotidiana e nella socializzazione
Maschi:
Mostrano andamento dell'eloquio irregolare e imprevendibile, alternando: Brevi, rapidi scatti di parola con pause più lunghe
Ripetizioni di parole o parti di parole, sostituzioni di suoni e confusione, cioè:
Difficoltà nel controllare sequenza movimenti motori della parola
Il linguaggio non è compromesso dall'aspetto cognitivo ma è compromesso dai suoi aspetti legati alla motricità
Ritardo sviluppo del vocabolario e sviluppo sintattico
Linguaggio può essere stereotipato, ripititivo
Evita:
Contatto oculare
Relazioni sociali
Ansia
Sono imperattivi e difficoltà nel mantenimento dell'attenzione
Stretta di mano è tipica; si gira, tende la mano, distoglie lo sguardo
Ha buone relazioni. Attaccati hai genitori
Ansiosi e turbati nelle persone e ambienti nuove
Si dondolano, si mordenano le mano
Donne:
Vulvenerabilità emotiva e comportamentale, difficoltà nel relazionarsi agli altri, goffaggine, visione di sè irralistica e distorta, disturbi depressivi
LINEE GUIDA EDUCATIVE:
Sono di aiuto compiti che
Implicano una componente visiva o pratica (immagini, diagrammi) o attività di contesto familiare (usare fotografie del bambino, usare giochi preferiti)
AIUTI per mantenimento dell'attenzione e la focalizzazione su un compito
Collaborano
Ridurre distrattori visivi e uditivi in classe
Benefici:
Da un ridotto flusso di persone nella classe, musica e tecniche di rilassamento
Tratteing per abilità sociali
Adulti:
Danno prestazioni migliori in programmi di lavoro: Abbiano un ritmo più lento con interazione con poche persone