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ALTERAZIONI GENETICHE:1B: - Coggle Diagram
ALTERAZIONI GENETICHE:1B:
EDUCAZIONE e DIDATTICA per il BAMBINO DOWN:
Lo sviluppo:
Presentano una:
ETEROCRONIA:
Cioè uno sviluppo che ha un andamento diverso
Tempistica diversa nei soggetti
Aree più compromesse: motoria, linguaggio, sviluppo mentale
Creazione: AMBIENTE EDUCATIVA RICCO DI STIMOLI
Hanno un tratto peculiare cioè:
APATIA:
= Inerzia, riepigamento su se stessi, voler fare le stesse cose nello stesso modo
CHIAMATE: STEREOPATIE
Si può fornire:
1) STIMOLI PRECOCI e MOTIVANTI
2) ABOLIRE o LIMITARE LE PUNZIONI
3) PERSEGUIRE una LINEA DI STIMOLI COERENTI
Questi ragazzi hanno una AUTOSTIMA ELEVATA
Buone relazioni con le altre persone
Hanno relazioni famigliari con:
Armonia, partecipazione, condivisione spazi e tempi, intimità
Buone relazioni animali: con comunicazione aperta e sincera
Migliore amico è:
DISABILE o un'altra sindrome di down o anche un adulto o un normodotato
Difficoltà nell'integrazione sociali informarli
Presentano forte senso di appartenenza posti dove frequenta abitualmente
Con i genitori:
Ci sono i conflitti, quando la famiglia ha un atteggiamento iperprottettivo
Fisico adulto, ma mentale: bambino
INSERIMENTO LAVORATIVO:
Fino anni '90:
Le ricerche mostrano; si adottano bene a lavori ripetitivi, semplici e non implichino responsabilità diretta
Ad OGGI, sono in grado di:
Affrontare adeguatamente un percorso lavorativo, accompagnato, sguardo formativo ampio e sono in grado di raggiungere autonomia lavorativa