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DISABILITà e FAMIGLIA: 1C: - Coggle Diagram
DISABILITà e FAMIGLIA: 1C:
SCOPI DEL NARRARE:
1) CONDIVISIONE
Propria storia:
A disposizione agli altri per cose in comune
2) COMPRENSIONE:
Comprendere eventi trascorsi
3) COMUNICAZIONE CON IL FIGLIO:
In modo chiaro
Che rimane nel tempo
Com'è CAMBIATO il PARADIGMA FAMIGLIA e DISABILITà:
Forte cambiamento
Non è basato sul deficit
Oggi ruota intorno: risorse
Dipende più caratteristiche famigliari al posto della patologia
Famiglia strategia di:
COPING:
Individuare risorse individuali / famigliari per i problemi
Strategia come:
RESILENZA =
Capacità di resistere nuova e sofferente situazione
Dipende dalle caratteristiche della famiglia e come orienta tali qualità specifiche di fronte alla nascita con figlio disabilità
Forza della famiglia
Supera le difficoltà
COME REAGISCONO LE FAMIGLIE:
Strategie diverse a seconda della famiglia:
1) STRATEGIE COGNITIVO:
Genitori: riescono superare disabilità, cercando spiegazione in termini scientifico dell'evento
Spiegazione su piano cogniytivo
Di rifurmorarlo in termini positivi delle ricadute
Lo fanno documentandosi:
Studiano, conoscenza delle scuole sono maggiormente più accoglienti a quel disturbo
è una ricchezza dall'aspetto cognitivo e conoscitivo che usano per affrontare la questione
2) STRATEGIE EMOTIVE:
Le famiglie non vanno a negare la sofferenza:
è un elemento che le accompagna quotidianamente
Rimane la sofferenza
Sia per comunicazione diagnosi per quello che è accaduto
Ma anche quello proposto ogni giorno
Ma aprono scenari di accettazione del figlio reale:
Riconoscono che questo evento lì ha resi persone più forti, più mature; in grado di affrontare situazioni stressanti
Dalla sofferenza legata della nascita del figlio, si determina la forza del nucleo famigliare.
Riesce ad affrontare situazioni stressanti meglio delle famiglie che non hanno avuto / subito lo stesso evento
3) STRATEGIE RELAZIONALI:
Riguarda mettere in campo aspetti relazionali
e a mantenere aspetti relazionali, che erano presenti della nascita del figlio e dove la nascita del figlio non ha attribuito spezzare quei legami
Sono i casi delle:
Famiglie COAESE
I membri al loro interno sono collaborativi e c'è uno spazio relazionale per ciascuno
Ognuno continua a mantenere la sua identità personale e relazionale
Provano soluzioni, alle soluzioni stressanti, lo fanno insieme fornendosi comprensione e supporto reciproco
Ruolo fratelli è importanti, sono chiamati:
SIGLINGS
4) ATTRIBUZIONE del SIGNIFICATO:
Dato dall'evento della nascita di un figlio disabile, non può essere dato dall'esterno:
Ogni famiglia poi nel trovare soluzioni e nel farlo insieme, lo fa all'interno di una propria scala di:
Valori:
Che la famiglia già condivideva
O che la famiglia li scopre in quel momento
è una ricerca personale.
Gli aspetti esulano dalle questioni di carattere scientifico e della ricerca sono degli elementi che riguardano una ricerca individuale o famigliare del tutto personale, che si lega alle proprie credenze, valori, modi di vedere la vita
MECCANISMI DI DIFESA:
Figlio disabile è accettato verbalmente e i fatti si muovono in maniera contraria
TESTIMONIANZA:
Mamma di Francesca:
Ha 7 anni
Sua mamma, ha trovato l'equilibrio le vuole bene e non riesce ad immagine una vita senza di lei. è importante per tutta la famiglia
Accettarla:
In tutta la sua diversità è stato rinascere a nuova vita
C'è la rinascita
Aveva paura
Devono faticare per dimostrare agli altri, che anche loro sanno fare, possono dare
L'apertura: deve partire dai genitori
Si può essere felici, anche con un figlio down