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DISABILITà e FAMIGLIA: 1A: - Coggle Diagram
DISABILITà e FAMIGLIA: 1A:
RIFLESSIONE:
Genitori esperti come: Professionisti
Attribuire ai genitori:
"ESPERTI", coinvolti nel processo educativo
NUCLEO FAMIGLIARE:
Competente e consapevole
PAROLE CHIAVI:
1) INCONTRARE:
1) Incontro: genitore e figlio
2) Ferita narcisista: in quanto figlio
3) Esigenze particolari
4) Diritto di essere aiutato
2) ACCOMPAGNARE:
Intraprendere percorso: porta incontri inattesi
Scoperta per genitore: oltre la disabilità ha: POTENZIALITà
3) RESPONSABILIZZARE:
Genitori accompagnati
Momento doloroso:
Costruire l'oggi guardando al futuro
Costruire con il figlio: Progetto di vita
Figlio: Lasciarli spazio = AUTODETERMINAZIONE: Esercizi responsabilità
CRITICITà:
Tutte le famiglie
Sono sempre gli stessi
1) COMUNICAZIONE DIAGNOSI:
Passaggio prima e dopo
2) INTEGRAZIONE SCOLASTICA
3) TEMPO LIBERO:
Per timore genitore non lascia spazio
PRIMI STUDI:
1) Di tipo SOCIOLOGICO:
1) FARBER:
Sociologo
Studia:
Azioni e strategie che la famiglia mette in atto per fronteggiare la disabilità che integra nel tempo
Assunto suo:
Nascita figlio disabile provoca:
Brusco arresto ciclo di vita famigliare: si rompe la comunicazione tra i membri della famiglia
2) Di tipo PSICOANALISI:
MANNONì:
Ha studiato relazione:
MADRE - BAMBINO con deficit cognitivo
ATTEGGIAMENTO MATERNO:
Ferita (=Lutto mai nato)
Sensi di colpa:
Innescano deficit mentale: compromettendo il corso riabilitativo: nessun sviluppo figlio
Madre si sostituisce figlio
Diventano tutt'uno