Inclusione e integrazione scolastica
Storia normativa
Anni '60 - '70: classi differenziate e scuole speciali
Legge 517/77: inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuole.
Legge quadro n.104/92: integrazione scolastica.
Legge n.170 8 ottobre 2010: nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico.
D.M. 27 dicembre 2012: strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.
Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013: strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.
D.L. n.66/2017: norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (in atto dal 1 gennaio 2019).
click to edit
Integrazione
Fornire la persona dell'aiuto ad hoc - area della specialità - necessario per raggiungere la dimensione di normalità.
Investe prioritariamente il soggetto diversabile
Inclusione
Prevede interventi sul "sistema"
Il sistema deve essere inclusivo
Progettarla comporta il mettersi dal punto di vista di tutti
Si rivolge a tutti gli alunni
Implica l'abbattimento degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione
Scuola inclusiva
Sa rispondere a tutte le difficoltà degli alunni e sa prevenirle.
Didattica inclusiva
Sa far raggiungere ad ogni alunno il proprio massimo potenziale di apprendimento, qualunque sia la situazione di funzionamento
Didattica con il massimo valore inclusivo possibile
Intende realizzare apprendimenti per tutti gli alunni, tenendo conto di 3 elementi:
Funzionamento umano differente
Equità
Efficacia tecnica e piena partecipazione sociale