Inclusione e integrazione scolastica

Storia normativa

Anni '60 - '70: classi differenziate e scuole speciali

Legge 517/77: inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuole.

Legge quadro n.104/92: integrazione scolastica.

Legge n.170 8 ottobre 2010: nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico.

D.M. 27 dicembre 2012: strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.

Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013: strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.

D.L. n.66/2017: norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (in atto dal 1 gennaio 2019).

click to edit

Integrazione

Fornire la persona dell'aiuto ad hoc - area della specialità - necessario per raggiungere la dimensione di normalità.

Investe prioritariamente il soggetto diversabile

Inclusione

Prevede interventi sul "sistema"

Il sistema deve essere inclusivo

Progettarla comporta il mettersi dal punto di vista di tutti

Si rivolge a tutti gli alunni

Implica l'abbattimento degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione

Scuola inclusiva

Sa rispondere a tutte le difficoltà degli alunni e sa prevenirle.

Didattica inclusiva

Sa far raggiungere ad ogni alunno il proprio massimo potenziale di apprendimento, qualunque sia la situazione di funzionamento

Didattica con il massimo valore inclusivo possibile

Intende realizzare apprendimenti per tutti gli alunni, tenendo conto di 3 elementi:

Funzionamento umano differente

Equità

Efficacia tecnica e piena partecipazione sociale