Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEWEY, KILLPATRICK allievo di Dewey, NEILL - Coggle Diagram
DEWEY
scuola
laboratorio
manualità
società semplificata
democrazia
pragmatismo
il pensiero si genera per l'azione
DARWIN
evoluzionismo
stumentalismo
le teorie sono MEZZI
metodo scientifico
sperimentare
l'educazione è un processo
continuità scuola-vita, scuola-società, scuola-famiglia
la scuola deve rappresentare la vita non preparare ad essa
la scuola è VITA
KILLPATRICK
allievo di Dewey
problem solving
problemi reali
continuità scuola-società
progresso
metodo dei progetti
autonomia (+ insegnante)
pragmatismo
disciplina = il mezzo non il fine
attività e interazione
NEILL
metodologia non direttiva
accettazione e libertà
la libertà deve essere educativa
Summerhill School
scuola per bambini disadattati
FREUD
io, es, super-io
sessualità e fasi di sviluppo
ADLER
si dedica al singolo e al
senso di inferiorità
il bambino deve essere
valorizzato
singolarmente
come si valorizza il bambino?
rinforzo positivo (Skinner)
Valutazione orientativa
da cosa nasce il senso di inferiorità?
In famiglia si comunica?
Bugie ai bambini
Paure degli adulti
Eccessive punizioni
bambino insicuro > adolescente insicuro > adulto insicuro
psicologia individuale