Questi manifesti spesso
erano firmati da artisti di valore, fra cui Toulouse-Lautrec. Nel 1904, a Parigi, destò grande scandalo il fatto che mentre si stava proiettando, agli
esordi della cinematografia, un film con un rudimentale proiettore a manovella, apparve in primo piano uno spot dei fratelli Lumière dedicato allo champagne "Moet et Chandon".
A partire dagli anni '20 la pubblicità si avvia a operare secondo regole scientifiche, tanto
che nel 1925 Daniel Stach pubblica il primo trattato di tecnica pubblicitaria, in cui vengono fissate le cinque regole fondamentali di ogni messaggio pubblicitario:
1) essere VISTO, perciò bisogna conferirgli la necessaria attrattiva;
2) essere LETTO, perché molti annunci sono guardati, ma non osservati;
3) essere CREDUTO, perché un buon annuncio deve convincere l'acquirente della
veridicità di quanto promette;
4) essere RICORDATO;
5) essere capace di spingere il compratore ad agire, cioè ad ACQUISTARE un
determinato prodotto.
- 1 more item...