Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I RILIEVI CONCETTI, PIANURE, VETTE:Il monte Elbrus, un’alta vetta del…
I RILIEVI CONCETTI
LE VALLI A U: La Valle della Morte (Death Valley in inglese) è un'area desertica degli Stati Uniti d'America che dà il nome all'omonimo Parco nazionale situato nello Stato della California e in piccola parte nel Nevada,
LE VALLI A V: Valle del Mezzano è il nome di una zona di protezione speciale (ZPS) della rete Natura 2000 situata in Emilia-Romagna.
-
-
-
VERSANTE: Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua
-
VALLE: Valle Aurina è una valle e un comune italiano di 5 977 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Val Pusteria ed allo stesso tempo della Valle di Tures.
-
FONDO VALLE: Fondo Valle Alento fa parte del comune di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti, regione Abruzzo.
-
MASSICCIO: Il massiccio del Monte Bianco è un massiccio montuoso appartenente alle Alpi del Monte Bianco che interessa la Valle d'Aosta e l'Alta Savoia e comprende il gruppo montuoso del Monte BIANCO
LE CATENE MONTUOSE: Le Alpi sono il sistema montuoso più alto ed esteso che si trova interamente in Europa, estendendosi per circa 1.200 km attraverso sette paesi alpini: Francia, Svizzera, Italia, Liechtenstein, Austria, Germania e Slovenia.
-
-
PIANURE
BASSOPIANO:Il bassopiano germanico è una depressione abbastanza profonda che si trova nel centro-nord della Germania,
-
ALTOPIANO: I Piani di Bobbio sono una delle più conosciute località di montagna delle montagne del Lago di Como, situati nel territorio di Barzio in Valsassina ad un'altitudine tra i 1660 e i 2000 metri circa
-
PIANURE ALLUVIONALI: Il Pantanal, la più grande pianura alluvionale del mondo, si estende per circa 150.000 km quadrati tra Bolivia, Paraguay e Brasile e raggruppa il maggior numero di specie di flora e fauna del pianeta.
-
PIANURE COSTIERE: Con questo nome, usato a indicare genericamente le zone costiere paludose e malsane, si distingue in particolar modo la regione marittima della Toscana che si estende dalla foce della Cecina a quella del Chiarone a sud dell'Argentario, e secondo alcuni anche sino a Civitavecchia.
-
PIANURE TETTONICHE: In Italia esistono pianure tettoniche? Il Campidano, in Sardegna, è una pianura tettonica .Il Campidano (pron. Campidàno, Campidànu in sardo) è la più vasta pianura della Sardegna, situata nella porzione sud-occidentale dell'Isola,
-
PIANURE VULCANICHE: La pianura vulcanica principale del nostro paese è la Pianura Campana, che si è formata grazie alle ceneri e ai lapilli depositati dal Vesuvio. Le pianure sono un ambiente particolarmente favorevole per la vita dell'uomo.
-
PIANURA DA EROSIONE: La parte nord-orientale del continente europeo è occupata da una vasta area pianeggiante. Quest'area comprende il Bassopiano Germanico e il vastissimo Bassopiano Sarmatico. Si tratta di pianure da erosione, cioè territori scavati dai grandi ghiacciai che li ricoprivano 1,5 milioni di anni fa.
-
PIANURE ARTIFICIALI: Nel nostro Paese sono presenti anche pianure artificiali create attraverso opere di bonifica, come il Polesine, che si estende attorno all'ultimo tratto del Po verso la sua foce, o l'Agro Pontino, a sud della campagna romana.
-
VETTE:Il monte Elbrus, un’alta vetta del Caucaso, culmina a 5.633 m. È il punto più alto della catena del Caucaso, ma anche dell’Europa, perché le convenzioni storiche fanno appartenere il Caucaso alla catena degli Urali, che segna il confine naturale tra Asia ed Europa.
-