Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NAPOLEONE BONAPARTE - Coggle Diagram
NAPOLEONE BONAPARTE
-
VITA
Nasce ad Aiaccio nel 1796 e a soli 24 anni si era distinto già molte volte in battaglia :crossed_swords:
Lui provava pietà verso i popoli sottomessi, volava abbattere la tirannia per rendere i popoli indipendenti :green_heart: :white_large_square: :red_circle:
-
Tornato in Francia si proclama dittatore e dopo tanto si proclama imperatore per fare come poi farà Hitler: conquista e poi dona i territori ai suoi parenti
-
Quando si vuole proclamare imperatore chiama il papa :latin_cross: ma si mette la corona in testa da solo
Il popolo non è d'accordo e forma la coalizione formata da Russia, Germania, Austria e Inghilterra. Quando lui parte per far guerra contro la Russia, è ignaro che la coalizione lo sta seguendo. Quando si rende conto che moltissimi dei suoi uomini muoiono assiderati oppure si suicidano torna indierto, ma si trova davanti tutti gli eserciti della coalizione. Napoleone è sconfitto.
Viene esiliato sull'isola d'Elba, ma lui non ci sta, contatta i suoi uomini ancora fedeli, torna in Francia e fa un colpo di stato e prende il potere, governerà poi solo per 100 giorni: la coalizione lo ferma e lo riesilia a Sant'Elena: un'isola vicino all'Africa dove morirà poi nel 1821. Anche i più grandi strateghi hanno una fine.