Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
gli egizzi e a loro arte, i volti dei faraoni, il tempio di Amon a Karnak …
gli egizzi e a loro arte
la ziqqurat di ur
il nome ziqqurat significa essere essere elevato, è formata da piattaforme quadrangolari, è un tempio o luogo sacro degli idei, dei magazzini, appartamenti e un piccolo tempio.
la porta di ishtar
il re Nabucodonosor 2 a babilonia costruì un enorme porta di gesso nel 4 secolo, non era solo una fortificazione ma una straordinaria opera d' arte e divisa in piastrelle di ceramica invetriata.
-
-
lo stendardo di ur
è una scatola larga risalente al2500 a C, era usato per le processioni. è di legno e non è dipinta ma ricoperta di calcare rosso, madreperla e lapislazzuli
i templi erano giganteschi e con diversi ingressi i cortili sono ricchi di statue e sale ipòstile, ovvero pieno di colonne. uno dei più vasti templi è quelo di Amon a Karnal e mai completato.
il lamassu
-
è una scultura che ha il corpo di un toro, ali di uccello, testa umana che serviva a allontanare gli spiriti maligni e sono stati scolpiti in un blocco di pietra .
i rilievi di assurbanipal:
lo spor dei re era la caccia al leone è stato realizzato tra il 645 al 635 le immagini sono ricche di dettagli, restituiscono l' animazione delle scene
le piramidi
sono tombe, l' ovest simboleggia la morte e le piramidi puntano sempre a ovest, si collegano tra la terra e il cielo .
la più grande è del faraone Cheope costruita nel 2585 a.C. accanto si trova quella di Chefren un pò più bassa e poi un alta ancora più bassa quella di Micerino alta 70 M.
-
-
-
-