Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
C (Si discuta il tema dell’immagine visiva in Barry Lyndon? S.KUBRICK,…
C
- Si discuta il tema dell’immagine visiva in Barry Lyndon? S.KUBRICK, 1975 - A PARTIRE DAL SAGGIO NEL LIBRO STANLEY KUBRICK, MARSILIO 2019 E DA QUELLO DELLA DISPENSA (QUADRI IN MOVIMENTO+LIBRO)
Il regista costruisce i suoi film in maniera precisa e densa che impossibile esimersi in un significato preciso, allo stesso tempo sono tanto aperti che fanno cadere nel vuoto qualsiasi tentativo di considerare proprietario di un messaggio. Barry Lyndon compie questo gioco presentandosi come una Pina cotica del XVIII secolo. L’arte di Kubrick consiste nell’evocare che non diventano mai certezze, in tal modo mantengono intatta l’apertura propria dell’immagini. Implica 2 conseguenze:
-
-
-
-
-
-
-
è indagare la forza di come le immagini possono
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Quali sono i principali temi della filmografia Kubrickiana? DALLA DISPENSA
I personaggi di Kubrick falliscono. All’interno di un progetto si insinua un elemento imprevisto che inceppa il meccanismo e lo porta all’autodistruzione. Quello che avviene è uno svuotamento o proliferazione incontrollata delle azioni. l’esito estremo di questa perdita di controllo è l’esplosione della follia, violenta associata alla sessualità e alla regressione infantile. La perdita di controllo delle proprie azioni si manifesta anche nell’agire cognitivo e comunicativo. Vengono privati della loro identità anche tramite svuotamento o proliferazione, con la moltiplicazione delle identità che si può riferirsi all’installazione differenti identità nello stesso individuo o della stessa identità in individui diversi. L’uso del primo piano per presentare delle maschere distorte. La MDP esibisce il suo dominio. Alla radice della perdita di identità c’ l’assenza della memoria. Shining mette in scena la perdita di controllo sul tempo e sullo spazio con la figura del labirinto, Si tratta di una struttura anche temporale. Gli spazi kubrickiani sono caratterizzati da un’assenza di decorazione. La dialettica svuotamento caratterizza anche il tempo, svuotato della sua linearità diventa circolare con ritorni, Il ritorno può avvenire con simmetria di eventi simili (AM) o un tempo frequentativo (BL). Spazio e tempo sembrano avere volontà proprie e andare contro i personaggi tra lotte contro il tempo e spazio che li divora. Arancia Meccanica rappresenta la crisi del controllo sull’agire collettivo e sugli ordinamenti sociali. Kubrick è dilaniato tra l’accettazione di una società stabile con ordine razionale e il bisogno della libertà passionale. a società kubrickiana manca di un’etica bene-male e usa quella della convenienza tipica della situazione ludica.
Kubrick esprime questa crisi in maniera cinematografica rendendola percepibile e sperimentabile per lo spettatore. I caratteri dell’esperienza cinematografica classica sono tre: il sistema dei generi lo rende prevedibile; continuità e omogeneità; trasparenza, l’immagine è completamente funzionale al racconto.Kubrick riprende i caratteri dell’esperienza classica con elementi anomali preclassici come la voice over, le didascalie e il muto. Il cinema non è un mezzo di rappresentazione neutrale e distaccato della crisi dei processi razionali di controllo, ne è percorso e posseduto