Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CLEPAREDE - Coggle Diagram
CLEPAREDE
nel 1905
pubblica la psicologia del bambino e la psicologia sperimentale
qui esprime quanto la ricerca sullo sviluppo mentale del bambino è indispensabile per MIGLIORARE SCUOLA E EDUCAZIONE
come Dewey
lo sviluppo dell'intelligenza--> risultato
interazione, dell'individuo con ambiente
traamite questo
va avanti con il suo sviluppo--> guidato dai bisogni
selezione le ABILITA' che rispondono meglio alle sue ESIGENZE DI ADATTAMENTO
adattamento, dell'individuo con l'ambiente
da qui nasce
LEGGE DEL BISOGNO
ogni BISOGNO produce una REAZIONE che servono per SODDISFARLO
conclusione
non c'è attività se non c'è bisogno
afferma che la NATURA UMANA--> ha un periodo di evoluzione dalla nascita alla maturità
la mente del bambino (considerare,pensare il mondo) in modo diverso dagli adulti
lo sviluppo avviene tramite
5 LEGGI
DI SUCCESIONE GENETICA-->b. si sviluppa tramite delle fasi determinate
ESERCIZIO GENETICO FUNZIONALE--> b.la funzione deve essere messa in atto
per
farsì che si sviluppi
sviluppi altre funzioni
3.ADATTAMENTO FUNZIONALE
l'azione si manifesta quando è naturalmente adeguato a soddisfare il bisogno
AUTONOMIA FUNZIONALE
il bambino deve essere adeguato alle circostanze
le attività deve essere in base ai suoi bisogni
INDIVIDUALITA'
ogni individuo è diverso dagli altri--> sia fisicamente sia psicologicamente
neurologo svizzero
mostra un interesse per il recupero dei bambini con disabilità intellettiva
L'educazione funzionale-1931
studia l'ETA' EVOLUTIVA DEL BAMBINO