Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CLAPAREDE - Coggle Diagram
CLAPAREDE
TAPPE DELLO SVILUPPO
caratterizzano lo sviluppo degli interessi del bambino
bisogna partire da quelli per creare un EDUCAZIONE FUNZIONALE
6 FASI
1.INTERESSI PERCETTIVI
1 ANNO
il bambino si avvicina agli oggetti senza distinguere particolari
INTERESSE PER IL LINGUAGGIO
2/3 ANNI
passa dai vocaboli agli AGETTIVI, SOSTANTIVI, PRONOMI
3.INTERESSI INTELLETTUALI
da 3 a 7 anni
il bambino continua a porre domande
periodo dei perchè
periodo delle curiosità
4.INTERESSI SPECIALI
riguardano particolari obbiettivi di apprendimento
dai 7 ai 12 anni
gli interessi diventano specifici --> si distinguono in base al sesso
5.INTERESSI ETICI E SOCIALI
dai 12 ai 18 anni
interessi per la propria persona e per relazioni sociali
INTERESSI PER LAVORO
interessi mirati alla scelta e ricerca del lavoro
può
conservare la persona
realizzare un ideale
propone un RIPENSAMENTO dell'educazione
no anticipazioni
utilizzo del gioco e stimolo
libera azione del bambino
5.L'INSEGNANTE
ha una solida preparazione psicologica e professionale
partire da bisogni/interessi bambino
tutto ciò che il bambino fa e realizza è funzionale al suo SVILUPPO
l'azione che lo realizza
GIOCO
rappresenta essenza stessa della natura del bambino
tramite qui sviluppa
le capacità cognitive
le capacità emotivo-affettive
queste capacità servono per adattarsi alla REALTA' e per la maturazione verso la vita adulta
accoglie teoria del gioco di
KARL GROSS
come ESERCIZIO FUNZIONALE PREPARATORIO
non è uno svago o ricreazione
il gioco RISPONDE A UN BISOGNO
CRESCERE
IMITARE ADULTI
il pedagogista deve partire dal gioco