Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
((Ma la realizzazione dei suoi progetti era spesso il frutto di una…
Ma la realizzazione dei suoi progetti era spesso il frutto di una quantità di riscritture e compromessi, la cui principale funzione era il mantenimento dell’interesse da parte dell’industria mainstream
ANNI 60 —> KUBRICK Kubrick avrebbe guadagnato guadagnato una capacità di controllare ogni fase della realizzazione dei suoi film, incluso il marketing di lancio
-
-
-
-
-
-
—> CHIESE UNA RISCRITTURA Radicale unia al nome di una grande star interessata a interpretare il film
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
DOPO HARRIS-KUBRICK POTè ANNULLARE IL CONTRATTO CON LA BRYNA, PER PROSEGUIRE CON IL FILM
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
FINE ANNI 60 —> la cosa importante in un film non è tanto arrivare al successo, quanto evitare i fallimenti, perché ogni flop limita le opportunità future di girare i film che vuoi»
BRAND KUBRICKIANO —> NUTRE DI SUPERFICIE E PROFONDITà TRA LA FACILITà DELL’ESPERIENZA SENSORIALE E LA COMPLESSITà INQUIETANTE DELLA RICERCA DEL SIGNIFICATO
-
-
-
CULTURA VIENNESE A CAVALLO TRA 2 SECOLI —> GENERATO UNA SVOLTA VERSO L’INTERIORITà sviluppando «una visione della mente umana come ampiamente irrazionale per sua stessa natura»
-
L’INTERESSE PER FREUD —> SI SIA RIVELATO UN FUNZIONALE AL PROGETTO CINEMATOGRAFICO CUI IL CINEASTA DETTE FORMA NEL CORSO DEGLI ANNI
CINEMA DI KUBRICK —> DEFINISCE LE PROPRIE DINAMICHE IN TERMINI BEN ESPRESSI DALLA FIGURA DELL’OSSIMORO E MOROS
-
-
A 28 ANNI —> KUBRICK: RIUSCITO A OTTENERE UNA POSIZIONE INVIDIABILE CON UN PRODUTTORE CHE cofinanzia i suoi film e gli assicura l’indipendenza. Armato infatti di indipendenza di spirito, oltre che di risorse finanziarie, Kubrick costituisce una minaccia più che mai necessaria2.
PER UN CINEASTA AMERICANO DELL’EPOCA —> POTEVA IMPLICARE IL RIFIUTO DI OGNI RAPPORTO CON L’INDUSTRIA DOMINATA DALLE MAJOR
-
—> DIPINGENDO LA FIGURA DI UN CINEASTA-ARTISTICA CHE RESISTE AI VINCOLI DI UN CAPITALE OMOLOGANTE PER REALIZZARE IL FILM DI QUALITà
-
L’INSUCCESSO DEL FILM —> HA CONVINTO KUBRICK A VALUTARE DIVERSAMENTE I GENERI A BASSO COSTO DISTRIBUITI NEI CIRCUITI COMMERCIALI
-
CON IL FILM —> PAURA E DESIDERIO MANTENNE LE DISTANZE DALL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA SIA STATA SOLO APPARENTE
-
-
-
-
-
-
NEL CORSO DEGLI ANNI —> OTTENNE UN LIVELLO DI AUTONOMIA CHE LO PORTò A ESERCITARE IL CONTROLLO NEI SUOI FILM
C’ERANO DELLE CONDIZIONI FAVOREVOLI —> GRAZIE ALLE QUALI KUBRICK POTè ENTRARE IN CONTATTO CON LA GRANDE INDUSTRIA
-
-
-
-
STILE VISIVO E LE NARRAZIONI —> SEMBRANO IN LINEA CON LA SENSIBILITà CONTEMPORANEA PER L’ENVIRONMENTAL STORYTELLING
-
I FILM DI KUBRICK —>RASSICURANO ATTRAVERSO IL PIACERE OTTUSO L’INCONTRO SENSORIALE CON UNA SUPERFICIE AUDIOVISIVA
—> ALLO STESSO TEMPO INQUIETANO, GENERANDO AD ESEMPIO UN’ENORME QUANTITà DI INTERPRETAZIONI ANCH NON SPECIALISTICHE
ANCORA OGGI I FILM DI KUBRICK —< SONO OGGETTO DI UNA QUANTITà DI RICERCHE, NONCHè BANCO DI PROVA DI NUOVE METOLOGIE