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METODI - Coggle Diagram
METODI
TR, i tempi di reazione
sono composti da
processi centrali: linguistici semantici, decisionali, dipendenti dal compito
processi periferici: percettivi, pianificazione ed esecuzione motoria
tipicamente in compiti di psicolinguistica si confrontano TR a fronte dell'elaborazione di parole diverse, coppie minime
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CORPORA: grandi collezioni di testi dai quali è possibile estrarre la frequenza d'uso di una data forma o di un lemma, la possibilità di studiare altre proprietà distribuzionali (word embedding), possibilità di studiare la frequenza all'interno di diverse tipologie di testo
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COMPITO: lo scopo di un esperimento è spesso isolare uno specifico componente del sistema linguistico e studiare quali variabili lo influenzano
scelta del compito:
- decisione lessicale (parola vs pseudoparola o non parola)
- produzione (lettura, denominazione)
- compiti metalinguistici o semantici
- compiti accessori (detezione di lettere)
PRIMING
facilitazione dell'elaborazione di uno stesso stimolo S2 a seguito della presentazione di uno stimolo S1a rispetto a S1b, ove S1a condivide con S2 alcune caratteristiche in più rispetto a S1b
consente quindi di eliminare alcune delle preoccupazioni relative a variabili di confund (sia linguistiche che non) e isolare meglio il processo che si vuole studiare
variabili del paradigma
la dimensione lungo la quale si manipola la somiglianza (ortografico, morfologico, semantico, etc)
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SOA (stimulus onset asyncrony), durata degli stimoli ed eventuale mascheramento percettivo del prime
TOT: chi è nel suo stato è tipicamente in grado di riportare: dettagli semantici del concetto non presenti nella definizione, fonemi della parola (principalmente primo e ultimo), parole simili per suono.
Interpretazione: anche in questo caso si mette in evidenza la distinzione fra attivazione della rappresentazione lessicale della parola (lemma) e della sua forma fonologica (lessema)
METODI ON-LINE
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offrire degli indici che possano essere messi in relazione ai processi mentali durante lo svolgimento del fenomeno di produzione o comprensione
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METODI OFF-LINE
fornire degli indici che permettono di confrontare la difficoltà di comprensione di determinate strutture rispetto ad altre (coppie minime)
test di completamento, cloze-probability: probabilità che una certa parola appaia come completamento di uno spazio lasciato vuoto