Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DELLA DIDATTICA NEL PENSIERO PEDAGOGICO - Coggle Diagram
STORIA DELLA DIDATTICA NEL PENSIERO PEDAGOGICO
Comenio e nascita didattica moderna
didattica in senso moderno
propose teoria che univa
riflessione sull'uomo
considerazione
sulla conoscenza
fini
mezzi
modalità
autore 600
elaborò percorso educativo
fondato
strumenti metodologici idonei
scansioni temporali precisi
scuola = luogo ideale per
trasmissione conoscenza
acculturazione nuove generazioni
pensa a curriculum formativo
caratterizzato
attenzione all'esigenza dell'alunno
metodi di insegnamento
contenuti
spazi
materiali
strutture
percorso educativo
basarsi su principi
gradualità
continuità
ripercorrere ordine naturale
Pampaedia :
educazione universale
riordinamento scuola: scuola aperta a tutti
metodo didattico: imparare divertendosi
classificazione scuola
scuola ginnasio / latino
scuola materna
accademia
scuola nazionale / vernacolare
1° autore di manuale scolastici
Orbis Pictus 1654
manuale illustrato
x apprendere lettura/scrittura
*Scuola come contesto istituzionale e ruolo professionale dell'insegnante
*
Atene V° sec
- prime riflessioni
sulla figura del maestro
Sofisti
figura maestro retribuito
suscitando scandalo
Socrate
consapevole di "non sapere"
insegnare = missione
offre insegnamento con finalità etiche
Antichità
maestri
non profilo professionale
mestiere umile
Cristianesimo
insegnamento: fenomeno elitario
Umanesimo / Rinascimento
figura del maestro: non prestigiosa
maestri artigiani delle botteghe
legami d'affetto (parentela)
600
dibattito sulla didattica
intensifica
Comenio
maestro deve avere
modalità di insegnamento
qualità morali
competenze disciplinari
scuole = luoghi in cui si insegnano
norme
etiche
igeniche
valori
sociali
morali
religiosi
Illuminismo
dibattito
funzione della scuola
profilo dell'insegnante - trasmettere
contenuti fondamentali
capacità critica
Ottocento
nascono testi educativi
il fine dello stato
addomesticare i ceti subalterni
controllare il futuro dei ragazzi
Dopo l'unità
non leggi
regolano curriculum insegnante
definiscono profilo professionale
insegnante = missionario
doveva sacrificarsi
senza mirare al denaro
avere forte moralità
Epoca fascista
formare i bambini
con i valori del regime
testo unico di stato
2° dopoguerra
movimento attivista
mira a ridefinire il ruolo dell'insegnante
x determinare curriculum formativo preciso