Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educazione civica: articoli giornalistici, ma perché?, Marco Porcu, l'…
Educazione civica: articoli giornalistici
Robotronica educativa; La realtà estesa di Xrit
Sassari. Un’immersione priva di confini all’interno delle scuole, rendere visitabili e fruibili beni culturali e luoghi di interesse straordinario, anche distanti centinaia di chilometri tra loro. Uno strumento inclusivo e affascinante, un’esperienza unica, resa possibile grazie all’utilizzo della Realtà Estesa.
Il tour dimostrativo di questo progetto innovativo e rivoluzionario è partito all’Istituto Pellegrini di Sassari, dove è stato mostrato in anteprima per la prima volta in una scuola superiore alla presenza del dirigente Paolo Acone, dell’architetto Giovanni Milia e degli studenti che lo hanno sperimentato.
A sviluppare la tecnologia della realtà estesa, che ora toccherà tutti gli Istituti scolastici secondari della Provincia, è stata la Società sassarese XRIT (Extended Reality Internet of Things). Il progetto fa parte di “Rigenerazione Scuola”, il Piano del MIUR per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Castelsardo è Comune plastic free 2023
Castelsardo ed Elmas sono gli unici Comuni sardi premiati con il riconosicmento "Plastic Free 2023", per l'impegno e la sensibilità dimostrati nel rispetto dell'ambiente e le attenzioni verso le generazioni future.
L'associazione Plastic Free, organizzatrice dell'inizitiva patrocinata dal ministero dell'Ambiente, ha selezionato i Comuni seguendo cinque criteri di valutazione: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell'ente e collaborazione con la stessa associazione.
I volontari di Plastic Free, che ha una sede anche a Castelsardo, in questi anni hanno sensibilizzato i ragazzi della scuole sul problema della plastica e trasformato la spiaggia in aula per mostrare agli studenti quanto è possibile fare, ciascuno con il proprio piccolo contributo, con un po' di attenzione e di altruismo.
Aria pulita; Sassari tra le città con l'aria più pulita
Secondo la classifica Aea, la città italiana con l'aria più pulita è Sassari, al sedicesimo posto, con 5,5 microgrammi di PM2,5 per metro cubo.
I dati ci sono forniti dal monitoraggio effettuato dalle stazioni di rilevamento dell'Arpas.
Secondo questi, a Sassari, siamo nei parametri dell'Ue e ci stiamo avvicinando a quelli dell'Oms.
Donazioni di sangue: screening gratuiti ai donatori per ringraziare
Sono quasi tremila gli screening sanitari gratuiti effettuati in sette mesi ai donatori di sangue grazie all'iniziativa "Un dono a chi dona", promossa dall'Avis provinciale di Sassari, in collaborazione con l'associazione Sardegna For You e con il sostengo della Fondazione di Sardegna.
"Le attività svolte con il progetto hanno colto il duplice obiettivo di soddisfare un bisogno di salute e di garantire il principio di equità delle cure e hanno dimostrato l'importanza del 'fare rete' tra soggetti diversi, ottimizzando l'impiego delle risorse disponibili e valorizzando il lavoro delle singole realtà del territorio", afferma il presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu.
Da maggio 2022 e fino a dicembre scorso sono stati realizzati 2857 screening gratuiti.
Cinghiali, danni e incidenti: è emergenza
"Ci impegniamo a percorrerla quanto prima, anche apportando le opportune modifiche normative alla legislazione regionale”.
I pareri negativi di Ispra e del Ministero dell’Ambiente non consentiranno alla Regione Sardegna di estendere la caccia al cinghiale anche nel mese di febbraio.
"La proliferazione del cinghiale, ma anche di altre specie, costituisce un serio problema che, seppure nel massimo rispetto per la natura, merita di essere affrontato seriamente, senza alcun condizionamento ideologico."
Ogni settimana sono almeno 4 o 5 incidenti stradali causati dai cinghiali; per questo motivo si è presentato un ordine del giorno dove si invita il sindaco a convocare un consiglio comunale aperto.
Longevità
la Sardegna è una delle terre con il più alto tasso di longevità al mondo
Nell'isola si vive bene e a lungo. In molti paesi dell'entroterra, diverse persone raggiungono i 100 anni e spesso li superano. Le aree dove si concentrano i centenari fanno parte della cosiddetta blue zone
Si è scoperto che il segreto della vita straordinariamente lunga dei sardi risiede nella mancanza genetica dell'enzima G6PD, che si ritiene correlata al fatto che gli isolani sono stati isolati da altre civiltà per parecchio tempo. Spesso l'assenza di tale enzima provoca una rara patologia chiamata “favismo”.
ma perché?
Marco Porcu, l'assessore, ci dice: