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SPAZIO E TEMPO IN BARRY LYNDON: LA INQUADRATURA DEL CERCHIO
IN BARRY LYNDON:
INCOMPRENSIONI
PERPLESSITà
—> DERIVANO DA UTTE DA UNA QUESTIONE DI FONDO
TRATTO DA UN ROMANZO MINORE DI UNO SCRITTORE: WILLIAM MAKEPEACE THACKERAY
KUBRICK —> RINUNCIA
ALL’ANALISI PSICOLOGICA
COMICI
AVVENTUROSI
AD OGNI CONCESSIONE PATETICO
STRUTTURA —> AVVICINA IL FILM DI KUBRICK A ROMANZI COME:
RODERICK RANDOM DI TOBIAS SMOLLETT
TOM JONES DI HENRY FIELDING
BARRY LYNDON —> FILM STORICO
—> FUNZIONE DELLA MESSA IN SCENA DI UN MODELLO STORICO IN CUI INDIVIDUARE LE ORIGINI:
STORICHE
CULTURALI
—> DELLA NOSTRA CIVILTà
700 —> SECOLO CHE Dà SPETTACOLO
MESSI IN SCENA —> INVESTE:
IL MOMENTO DELLA COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE
MESSA IN RAPPORTO DELLE IMMAGINI FRA LORO
KUBRICK —> STRETTAMENTE LEGATO L’USO DI UN ALTRO TIPO DI FONTI:
MUSICALI
—> TRATTANDOSI DI BRANI SETTECENTESCHI
MUSICA —> UNO DEGLI ELEMENTI CHE MEGLIO CONTRIBUISCONO NEL FILM
—> GENERALE ILLUSIONE DI REALTà
—> UNO DEGLI ELEMENTI + ESTETIZZANTI DELL’INTERA IMPALCATURA NARRATIVA
—> QUASI TUTTI I BRANI MUSICALI COMPRESI NEL FILM VENGONO ITERATI
AMORE —> INSERITO IN MODELLO STORICO
—> CCONCEPISCE COME:
STRUMENTO O
SIMBOLO DI UNA CONQUISTA SOCIALE
3 STORIE D’AMORE CHE BARRY VIVE NEL FILM -> SONO IN RAPPORTO DI STRETTA SIMMETRIA
—> AGISCONO DUE COMPONENTI:
CALCOLO SOCIALE
INGANNO SENTIMENTALE
IN AMORE —> BARRY COMPLETA LA PROPRIA PARABOLA DA ELEMENTO PASSIVO
—> DEBOLE AD ELEMENTO ATTIVO E ARRIVATO
QUESTA FUNZIONE SIMBOLICA —> PER CAPIRE IL RAPPORTO AMOROSO RIENTRI NEI TERMINI DELLA MESSA IN SCENA
AMORI DI BARRY —> CONTRATTI IN CUI I PERSONAGGI METTONO SUL PIANO:
PROPRIO POTERE SOCIALE
PROPRIE AMBIZIONI
NEL PASSAGGIO DALL’AMORE INTIMO A UNO PUBBLICO —> ABBIAMO AVUTO UNA TAPPA INTERMEDIA DI UN AMORE IL CUI PUBBLICO ERA IL FIGLIO DI LISCHEN
—> SEVIVA TRA L’ALTRO A RIBADIRE LA NATURA ILLEGALE DI QUEL RAPPORTO
GIOCO IN BARRY LYNDON —> SCONTRO ECONOMICO E DI CLASSE
QUANDO IL GIOCO DIVIENE —> STRUMENTO DI SCENA SOCIALE
—> DIFFERENZA DI CLASSE VIENE ANNULLATA SOLO A PREZZO DI INGANNI E UMILIAZIONI
—> ANCHE LA CLASSE IN CUI BARRY TENTA DI INSERIRSI CONOSCE LE REGOLE DEL GIOCO
—> QUANDO LA POSTA DIVIENE TROPPO ALTA IL GIOCO SI TRASFORMA IN LOTTA E BARARE NON è + POSSIBILE
ONOMASTICA KUBRICKIANA —> CONFERMA CHE IL LINGUAGGIO è UN RITUALE CAPACE DI FORMARE IL CONTENUTO
—> DARE UN’IMPRONTA AL MATERIALE NARRATIVO PRESENTE NEL FILM
BARRY LYNDON RUOTA INTORNA —> A UN MNOME CHE NON è UN NOME MA DUE COGNOMI APPICCICATI CHE DOVREBBERO SUGGERIRE LA FUNZIONE DI DUE NAZIONI:
2 CLASSI
2 RELIGIONI
BARRY —> SI LIMITA A TENTARE DI ADOTTARE I RITUALI ESTERIORI
BARRY —> NON CONOSCE LA LINGUA DEL PROPRIO TEMPO
—> NEI SUOI COMPORTAMENTI NON C’è MAI NULLA DI RIVOLUZIONARIO
BARRY —> CERCA DI INSERIRSI NELLA SOCITà
—> MA NON CI RIESCE PERCHè LE REGOLE DEL GIOCO GLI SONO ESTRANEE
I RISULTATI DI BARRY LYNDON —> CREANO ALL’INTERNO DEL FILM UNA SERIE DI RIMANDI TEMPORALI E SPAZIALI
—> VENGONO RIASSOBITI NEL FONDALE NERO SU CUI SCORRONO I TITOLI DI TESTA E DI CODA
LA STESSA MUSICA CHE ACCOMPAGNA LA SEQUENZA DEL FUNERALE —> USATA SIA PER I TITOLI INIZIALI CHE PER QUELLI FINALI
PRIMA VOLTA CHE IN UN FILM DI KUBRICK —> APERTO E CHIUSO DAL MEDESIMO MOTIVO MUSICALE
RITO —> FUNZIONE NARRATIVA DELLA COAZIONE A RIPETERE LA COSCIENZA DEL TRASCORRERE DEL TEMPO
BARRY LYNDON —> MESSI IN SCENA LINEARE
—> FILM DAL RITMO COSTANTE
—> IL CUI MONTAGGIO NON CONOSCE, A PRIMA VISTA, VARIAZIONI RITMICHE DI PESO
—> BASATO SU STACCHI NETTI
IN BARRY LYNDON —> PRESENZA DELLA MORTE: SIGNIFICATO SOCIALE
STRUTTURA NARRATIVA —> UNA LIENA RETTA CHE STABILISCE TRA DEI RAPPORTI DI SIMMETRIA
—> IN UNA GEOMETRIA DI UNA CIRCONFERENZA DI UN CERCHIO
FILM METTE IN SCENA -> SCONFITTA DELL’INDIVIDUO DI FRONTE ALL’AVANZARE DELLA STORIA
NEL FILM —> AGISCONO DELLE CONTRAPPOSIZIONI DI CUI IL FILM STESSO SI PONE COME SINTESI
MOVIMENTO ILLUSORIO DELLO ZOOM —> RAPPRESENTA L’ILLUSORIA ASCESA DI BARRY ALL’INTERNO DELLA SOCIETà
ANTITESI IMMOBILITà/MOVIMENTO —< ESSENZIALE SUL PIANO DELLO SPAZIO
—> PROPONE ANCHE SU QUELLO DEL TEMPO
BARRY LYNDON —< COSTRUITO COME UN FLUSSO CONTINUO
COMMENTO MUSICALE —> PRESENTE NELLA MAGGIOR PARTE DELLE SEQUENZE
—> MA è SEMPRE ASSENTE QUANDO SULLO SCHERMO SI SVOLGONO DEI FORTI CONFLITTI PSICOLOGICI
MUSICA —> FUNZIONE DI TRAINO NEI CONFRONTI DEL RITMO NARRATIVO
—> COSTRUITO SU CONTINUE ACCELERAZIONI E DECELERAZIONI
—> MUSICA ATTENUA E RISSORBE
—> CONTRIBUENDO IN MISURA ALL’IMPRESSIONE DI VELOCITà COSTANTE CHE IL FILM SUSCITA
BARRY LYNDON —> PAESAGGIO/SPETTACOLO