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PROCESSO COMUNICATIVO ED EMPATICO DELLA RELAZIONE D'AIUTO - Coggle…
- PROCESSO COMUNICATIVO ED EMPATICO DELLA RELAZIONE D'AIUTO
La caratteristica principale dei processi di comunicazione è che la presenza del ricevente non garantisce che l'informazione venga acquisita interamente
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per risolvere un problema dobbiamo comprendere il problema, trovare le soluzioni da mettere in pratica e infine valutare i risultati
la FLESSIBILITA' è una caratteristica del pensiero che dà la possibilità alla persona di tornare indietro per controllare il lavoro svolto e verificare se sono stati fatti errori
a compromettere l' EFFICIENZA nel risolvere i problemi sono l'IMPULSIVITA' ed un debole controllo personale
un LINGUAGGIO VERBALE ben sviluppato permette al pensiero di manifestarsi in modo preciso e articolato
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l'EMPATIA, è la capacità di sentire l'altro rimanendone però distaccato. il contrario di empatia è DISPATIA, ossia l'incapacità o il rifiuto di condividere i sentimenti e le sofferenze altrui. la causa della dispatia può essere determinata da una sofferenza personale che impedisce di instaurare un rapporto ematico
LA RELAZIONE EMPATICA SI BASA SU: saper ascoltare, dialogare, gestire le distanze, evitare le difficoltà della comunicazione, essere in grado di analizzare il contesto e apprendere dagli errori.
il SILENZIO riveste particolare importanza nella relazione empatica, perché può significare ansia, paura, disagio
nella RELAZIONE D'AIUTO è importante saper gestire la distanza, che può essere:
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