Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1F: A: - Coggle…
IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1F: A:
IDEARE SEGNALI CONCORDATI:
Per il chiaro segnale e mantenimento attenzione attiva
Evitare al bambino comportamenti stigmitizzanti:
Richiamarlo ad alta voce
Non richiamarlo davanti hai compagni
TEORIE SPIEGATE LA PRESENZA DEL DISTURBO:
1) TEROIA DEFICIT ATTENZIONE SELETTIVA:
Nessuna spiegazione della cause
Modelli teorici: interpretano come disturbo attenzione selettiva
Soggetto:
Ha difficoltà elaborazione selettiva delle informazioni
Invade dalle informazioni
Livelli alti di distrabilità
2) TEORIA DEFICIT MECCANISMI DI ATTIVAZIONE:
Nessuna regolazione dei propri livelli di attivazione:
AROSUAL FISIOLOGICO =
Risposta fisiologica ad uno stimolo
Eccessiva instabilità motoria
Meccanismi ipoattivazione: ricerva di stimolazioni
Miglioramenti con farmaci
3) ORIENTAMENTO PSICOLOGICO - RELAZIONALE:
Conseguenza deficit contesto transazionale
Insieme interazioni bambino - famiglia - scuola - pari
Madri rischi:
Comportamenti rigidi, poco affettivo
Rischi:
Peggioramenti; litigi con il bambino si aggrave
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE NELLE FASI DI SVILUPPO?:
PRIMA INFANZIA:
Bambini:
Difficili
Irritabili
Pianto inconsolabile
Frustabili
Difficoltà di sonno e alimentazione
Effetti negativi sulla madre
SCUOLA PRIMARIA:
Difficoltà aumentano per le regole aumentate
Sperimenta primi problemi interpersonali
Con la crescita:
Iperattività: diminuisce
Sostituita con agitazione interiorizzata
Con lo sviluppo:
Cattivi comportamenti per inserimento ambiente sociale preprottenza, scatti d'ira, ridotta autostima
PRE ADOLESCENZA:
Difficoltà acquisizione abilità sociali (mantenere amicizie)
ADOLESCENZA:
Lieve attenuazione: sintomatologia non scompare
Associazione altri disturbi:
Depressione, antisociale, ansia
Difficoltà accettazione gruppo, sviluppo fisico, bassa autostima, scarsa fiducia di sè
ADULTO:
Permane
Si trasforma in senso interiore di irrequietezza
Difficoltà organizzare attività e coordinare azioni: conseguenza difficili scolastiche e sociali