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PRODUZIONE LINGUISTICA - Coggle Diagram
PRODUZIONE LINGUISTICA
il processo di produzione linguistica è stato studiato analizzando gli errori della produzione spontanea
attraverso l'analisi delle tipologie di errore elaborazione di un modello della produzione linguistica
MODELLO DI GARRET, 1989
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nel suo modello vi è dissociazione tra la pianificazione sintattica e il recupero delle forma fonologiche
in una prima fase la struttura grammaticale della frase viene elaborata sottoforma di una sequenza di slot vuoti al posto delle parole
solo in una fase successiva le forme fonologiche delle parole (recuperate dai magazzini lessicali) vengono inserite negli slot
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la distribuzione degli errori non è casuale ma evidenzia delle sistematicità che forniscono informazioni sui processi in gioco
certi tipi di errori sono commessi spesso, altri quasi mai
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IL PRIMING SINTATTICO
spesso i parlanti usano la stessa struttura sintattica presente in una frase appena prodotta o udita
spiegazione: vi è una sorta di preattivazione, priming della struttura di una frase
ciò suggerisce che la struttura sintattica di una frase sia elaborata indipendentemente dal contenuto semantico che essa veicola
non dipende da somiglianze a livello superficiale della forma o dalla ripetizione di parole, ma proprio dalla struttura grammaticale usata
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LA LESSICAZIONE
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ERRORI
errori di fusione
il parlante produce una parola (più spesso una non-parola) che è la fusione di due parole concettualmente o fonologicamente simili
suggeriscono che al momento di selezionare la parola sono contemporaneamente attive più entrate lessicali
TOT
abbiamo in mente il concetto da esprimere ma non riusciamo ad attivare la forma fonologica corrispondente
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STADI
DENOMINAZIONE DI FIGURE
vengono presentate figure di oggetti conosciuti e i partecipanti devono denominarli nel più breve tempo possibile
variabili influenti? età di acquisizione, frequenza
quanto è maggiore il numero di vicini fonologici della parola da produrre, tanto più rapido è il tempo di denominazione
INTERFERENZA CUMULATIVA
in questo paradigma i partecipanti sono invitati a denominare una serie di figure appartenenti a diverse categorie semantiche, per esempio figure di animali, figure di veicoli, figure di indumenti, mescolate tra loro
ciò che si osserva è che il tempo di risposta aumento per ciascuna delle figure di una stessa categoria
apprendimento implicito
ciascuna esperienza con una parola regola il sistema linguistico in modo da prioritizzare le parole recentemente usate e de-prioritizzare le parole che con essa competono, cioè i suoi vicini semantici
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