Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GERMANIA - Coggle Diagram
LA GERMANIA
città
-Berlino
è tornata a essere la capitale della Germania nel 1991
-Amburgo
Principale porto della Germania e secondo dell'Unione Europea
-Monaco
è la città più importante della Germania meridionale
-Colonia
è importante come centro industriale
Capitale
Berlino
Lingua
Tedesco
clima
In gran parte della Germania, Paese situato al centro dell'Europa, da 47 a 55 gradi di latitudine nord, il clima è moderatamente continentale, con inverni freddi (la temperatura media di gennaio è intorno allo zero o legger, ed estati relativamente calde (con massime sui 23/26 gradi) e temporalesche.
confini
a sud con Svizzera e Austria, a sud-est con la Repubblica Ceca,a nord-est con la Polonia e a nord con la Danimarca.A nord-ovest confina con i Paesi Bassi ,a ovest con il Belgio e Lussemburgo e a sud-ovest con la Francia.Le coste sono bagnate a nord-est dal Mar Baltico e a nord-ovest da Mare del Nord.
Religione
A maggioranza Protestante cristiana
Fiumi
I fiumi della Germania sono:
Il Reno
L'Elba
L'Oder
Danubio
laghi
-lago di Costanza bodensee
-Müritz
-Chiemsee
-lago di Schwerin Schweriner see
Le coste
Le coste della Germania sono prevalentemente basse e sabbiose
popolazione
La Germania è lo stato più popoloso dell'UE; é numerosa la presenza di immigrati, la popolazione è tendenzialmente vecchia.
la moneta è l'euro
è una repubblica federale divisa in 16 lander, stati federali molto autonomi sopra operano le istituzioni federali, rappresentate dal Bundestag cioè il parlamento e dal governo presieduto dal Cancelliere
ECONOMIA: è la prima potenza economica europea. Coltivazione di barbabietole da zucchero, cereali,patate e luppolo(per la birra). Nelle valli del Reno e della Mosella è rilevante la produzione di vino, dalle numerose foreste si ricava legname. Allevamento di bovini e suini per il settore caseario e della macellazione, nel mare del nord è molto sviluppata la pesca nel mare del nord. I settori più all'avanguardia sono quelli della meccanica pesante e della meccanica i precisione. Inoltre è il primo produttore mondiale di macchine industriali. I settori chimico, petrolchimico e farmaceutico. Nei servizi è rilevante il settore dei trasporti, porti e aeroporti. Il reddito prodotto è dovuto principalmente alle attività finanziare. IL commercio è molto imporatante. Ia maggior parte delle fiere vengono svolti lì .
La Germania è entrata nell'Unione Europea nel 1958