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KUBRICK O DELLA GEMINAZIONE - Coggle Diagram
KUBRICK O DELLA GEMINAZIONE
Nel film di THE SHINING ci sono citazioni visive ad esempio
IL FLASH DELLE GEMELLI (identiche e tuttavia differenti)
Un immagine delle gemelle fotografata da DIENE ARBUS —> introduce nella inquietante dimensione della replica differente.
Oppure le immagini dei 2 labirinti dell’OVERLOOK HOTEL.
IL DUALISMO —> domina il cinema di KUBRICK
Si pensa sempre in:
THE SHINING
A TONY
IL DOPPIO DEL PICCOLO DANNY
ALLA FOTOGRAFIA —> sulla quale si chiude il film che ci mostra un altro JACK TORRANCE
ALLA VIOLENZA GEMINATA —> quella di Alex nella prima parte e quella del sistema nella seconda parte
—> presiede all’organizzazione testuale di A CLOCKWORK ORANGE
Si pensa soprattutto al sottile gioco di sdoppiamenti che si ispira il viaggio testuale di LOLITA —> il cui protagonista evoca con il suo stesso nome (HUMBERT)
In una delle scene ci mostrano l’avvio al suo strano ménage
—> HUMBERT assiste alla proiezione in un DRIVE-IN di Frankenstein —> indizio per una lettera in chiave gotica del viaggio di HUMBERT attraverso il paesaggio americano
La passione di humberto e Quilty Per Lolita è come la loro morte
La morte di Quilty, Viene rappresentata,all'inizio del film, dietro un emblematico ritratto femminile del 700 crivellato da colpi di pistola
Quella di Humbert --> fine del film da una didascalia in sovrimpressione sul medesimo ritratto
La germinazione in Kubrick:
prolungamento e complicazione dell’intreccio attraverso il gioco dei raddoppiamenti
Ripetizione e concrescimento —> elementi narrativi simmetrici
Es. 2 film di NOIR:
killer’s kiss
Killing
I protagonisti di KILLER’S KISS:
DAVY (JAMY SMITH)
GLORIA (IRENE KANE)
—> abitano in due appartamenti simmetrici e prospicienti
Il film inizia con l’immagine del protagonista in piedi, colto nello spazio ampio e desolato dell’atrio di una stazione ferroviaria
—> sulle parole del suo monologo interiore, prende avvio il FLASH-BACK si produce per concrescimento il secondo, introdotto dai ricordi di Gloria.
La struttura di questa inquadratura richiama l’atrio della stazione
—> dominate dalle linee verticali della figura umana eretta in uno spazio vuoto che evoca:
Desolazione
Solitudine
Smarrimento
All’inizio del film, la simmetria della collocazione spaziale dei 2 personaggi ci viene data in modo quasi:
schematico
meccanico
—> ma viene arricchita di significati attraverso il procedimento della rottura della linearità del racconto.
KUBRICK INTRAPRENDE I SUOI VIAGGI NELLA PROFONDITà DELLO SPAZIO E DEL TEMPO, PROCEDENDO PER CONDENSAZIONI DI ELEMENTI TEMATICI E FIGURATIVI
KILLER’S KISS —> alla lunga inquadratura della telefonata di Davy con lo zio di Seattle
—> avviene davanti uno specchio
la sua immagine risulta raddoppiata nello specchio che la riflette
Nello stesso specchio —> riflette un effetto di labirintizzazione dello spazio
Il riquadro della finestra di GLORIA —> si trova davanti ad uno specchio
—> inquadratura di immagini:
reali
Virtuali
Simmetriche
Opposte
L'inquadratura dello specchio corrisponde al raddoppiamento dell'incubo di Davy durante il sonno
--> un folle travlling si apre all'improvviso con un efffetto di sfondamento
--> effetto di profondità della visione che Davy si sveglia all’improvviso
L'immagine di Davy che sfiora gli indumenti di gloria appesi ad asciugare trova una replica in quella in cui egli è accanto a degli ad asciugare trova una replica in quella in cui egli è accanto a degli arti di manichini penzolanti nella sequenza dello scontro finale con Rapallo.
Campo-controcampo in Killer's Kiss
1 prima scena nell'appartamento di Davy, il quale ad un certo punto osserva il vaso di pesciolini rossi
--> succede un controcampo il cui volto di Davy è visto attraverso il vaso d'acqua --> produce un effetto di deformazione--> un controcampo che è un contro-soggettiva senza soggetto
2 nella sequenza in cui Rapallo apprende da una telefonata con Gloria --> osserva un piccolo quadro che rappresenta 2 clown e scaglia contro questo il bicchiere
l'inquadratura successiva è un controcampo che costituisce una soggettiva dal punto di vista dei clowns
una sequenza delle più inquietanti di The Shining, quella del dialogo tra Jack Torrance e il barman dell'Overlook Hotel.
--> La particolarità della sequenza non sta tanto nel fatto che Jack, un personaggio reale», vede un personaggio immaginario» e parla con lui,
Ma soggettive di un personaggio che non esiste su un reale
In tal modo il personaggio reale viene fantastico dallo sguardo dell'Altro, del Nulla che si posa su di lui.
Il tema dello sdoppiamento, della scissione del soggetto, trova nel cinema di Kubrick un correlativo oggettivo nelle forme di organizzazione spazio-temporale della sequenza.
la sequenza di Shining in cui scatenarsi la follia di Jack comincia a sui suoi familiari. Jack co mincia ad inseguire minaccioso la moglie che arretra terrorizzata sui gradini della grande scala dell'albergo: il movimento del carrello a seguire che riprende la scena lungo la traiettoria ascendente della scala viene interrotta da controcampi.
racconto, inoltre, nel cinema di Kubrick è spesso sdoppiato tra l'enunciazione-prefigurazione degli eventi e la loro attualizzazione
In KILLING il racconto si sviluppa attraverso una sorta di sdoppiamento tra l'itinerario seguito dalla voce narrante e quello della successione delle scene
All'unità fatto dalla voce fuori campo, con una scansione minuziosa delle ore e dei minuti in cui si succedono le varie fasi della rapina --> una sistematica scomposizione degli eventi in punti di vista simmetrici e opposti