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LA SINDROME DI ASPERGER e gli INTERVENTI EDUCATIVI: - Coggle Diagram
LA SINDROME DI ASPERGER e gli INTERVENTI EDUCATIVI:
DSM4°:
Era rappresentativa dello spettro autistico ad alto funzionamento e intellettivo
SINDROME DI APSERGER:
Disturbo autismo
CARATTERISTICA INDIVIDUO:
Forti difficoltà sulla COMUNICAZIONE
Hanno intelligenza nella norma
è un disturbo ad ALTO FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO
EZIOLOGIA:
Cause sconosciute
Si ipotizza: carattere GENETICA
ASPETTI:
ANALOGIA difficoltà:
1) Interazione sociale
2) Uso di linguaggio a scopi comunicativi
3) Limitato ma intenso campo di interessi
Si distingue dall'autismo per:
1) Alte abilità cognitive (QI normale o superiore della norma)
2) Linguaggio normale
EPIDEMIOLOGIA:
è più comune nei maschi
Studioso:
Gilberg:
Ha proposto una serie di criteri che ha raccolto per fattore comune dal DMS 4°
Si ha 6 criteri:
Le unificano la sintomalogia del quadre della persona
1): DANNO SOCIALE con ESTREMO EGOCENTRISMO:
Comprende:
1) Inabilità ad interagire con i coetanei (come se fosse più piccolo)
2) Difetto del desiderio di interagire con i coetanei
3) Cattiva comprensione dei segnali sociali
4) Risposte sociali ed emozionali inappropriate
2) LIMITI INTERESSI E OCCUPAZIONI, INCLUDONO:
1) Maggiore memoria che comprensione del significato
2) Relativa esclusione di altri interessi
3) Aderenza ripetitiva
3) ROUTINE RIPETITIVE o RITUALI:
1) Imposte a sè stesso
2) Imposte da altri
Come ad es: Alimenti preferiti
4) PECULIARITà DI PAROLA e LINGUAGGIO:
1) Possibile ritardo nello sviluppo iniziale ma non consistente
2) Linguaggio espressivo, superficialmente perfetto
3) Prosodia scompagnata, caratteristiche di voce peculiari
4) Difficoltà nella comprensione che includono la cattiva o letterale interpretazione di significati implicati:
Esercizi per linguaggio metaforico
5) PROBLEMI NELLA COMUNICAZIONE NON - VERBALE, come:
1) Limitato uso della gestualità
2) Linguaggio del corpo impacciato
3) Espressione facciali limitate o inappropriate
4) Peculiarità dello sguardo fisso "duro"
5) Difficoltà nel regolare la prossimità fisica
6) IMPACCIO MOTORIO:
Può non fare parte del quadro
INTERVENTO EDUCATIVO:
SCUOLA MATERNA:
Bambino ha ricevuto la diagnosi
Sarà il contesto a comprendere che ci sono delle difficoltà comunicative
SCUOLA ELEMENTARE:
Difficoltà aree linguistiche
SCUOLA MEDIA:
Difficoltà:
Socializzazione
Acquisizione regole comportamentali
Rischio di punirlo, non compreso e reagisce con ribellioni
Desiderio di fare amicizie anche se non è capace, si ritira in sè stesso
Apprendimento è buono
Tendenza a mal interpretare info, del linguaggio astratto e figurativo - idiomatico
SCUOLA SUPERIROE:
Ambiente più adatto per:
Tolleranza per le diversità ed eccentricità individuali
Fa amicizia con studenti che condividono le stesse passioni interessi
Riscuote il consenso dei compagni
Può diventare un esperto del settore di interesse
STRATEGIE DIDATTICHE:
Non amano le sorprese ai cambiamenti
Applicare le regole attentamente
Favorire le aree di interesse del ragazzo per accresce la motivazione o come ricompensa
Mantenere l'insegnamento sul piano del concreto ed evitare il sarcasmo, metafore
Preparare tutto il personale della scuola allo stile comunicativo del ragazzo
Evitare affermazione di potere: preferire la calma
Utilizzare forme di tutoring tra compagni:
Interazione 1 : 1 con un compagno che lo aiuta a costruire capacità sociali e gli evita ansia e depressione
Favorire il mutuo insegnamento
Dettagliare il PEI per motivare i progressi