Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIVINA COMMEDIA - Coggle Diagram
DIVINA COMMEDIA
DEFINIZIONE TITOLO
Boccaccio definisce l'opera “Divina” per la tematica, poiché tratta del viaggio di Dante e si conclude con la visione di Dio. Commedia perchè appartenente al genere della commedia, usando linguaggio umile
INFERNO
-
Concepito da Dante come una voragine a forma di imbuto, provocato dalla caduta di Lucifero, cacciato dal paradiso. L'Inferno è suddiviso in 3 zone: Antinferno, Alto Inferno e Basso Inferno. La sua entrata è situata a Gerusalemme
-
PURGATORIO
il purgatorio è una montagna situata in mezzo all'oceano opposto all'inferno causata dalla caduta di Lucifero. è diviso in 3: Antipurgatorio, purgatorio e paradiso terrestre. Fu confermato ufficialmente dalla Chiesa nel 1274.
-
PARADISO
Circonda la Terra ed è formato da 9 cerchi e l'empiro (dove sta Dio e i Beati). Alla fine del percorso nel purgatorio arriva Beatrice che lo accompagna in Paradiso, poi sostituita da San Bernardo. Per muoversi da cielo in cielo Dante deve "trasumanar" guardando negli occhi di Beatrice.
-
ALLEGORIA
Figura retorica attraverso la quale una cosa astratta viene espressa attraverso una immagine concreta.
CONTRAPPASSO
La legge del contrappasso, ovvero la giustizia divina assegna una pena fisica in rapporto al peccato commesso può essere:
contrappasso per analogia compiere l'atto compiuto durante la vita in modo esagerato
contrappasso per contrapposizione: comportamento opposto a quello tenuto in vita
STRUTTURA POEMA
Poema composto da 3 cantiche: Inferno, Purgatorio, Paradiso, ciascuna composta da 33 canti tranne l'inferno che ne ha 34 (introduzione).
In totale sono 100 canti, numero perfetto. Utilizza un ritmo ternario.